Secondo il suo ultimo report Connected Financial Services, Salesforce condivide i risultati di un sondaggio condotto su un campione di 9.500 clienti nel mondo delle istituzioni finanziarie

Salesforce

L’azienda specializzata nell’AI CRM, ha pubblicato oggi il suo ultimo report Connected Financial Services, condividendo i risultati di un sondaggio condotto su un campione di 9.500 clienti nel mondo delle istituzioni e servizi finanziari, di cui 500 in Italia.

Oltre ad analizzare il senso di sicurezza e gli obiettivi dei consumatori in ambito finanziario, il report approfondisce il modo in cui le esperienze dei clienti – sempre più gestite da agenti AI – stanno trasformando il loro rapporto con le istituzioni del settore.

Punti salienti

Dall’indagine emerge in particolare che:

  • Un servizio personalizzato e di qualità conta più di tassi e commissioni. Il 36% degli italiani preferirebbe restare con un fornitore che offre un’esperienza eccellente, anche se le commissioni aumentassero. Questa tendenza è ancora più marcata tra i redditi più alti, con il 47% che conferma questa scelta.
  • Le aspettative sull’AI nei servizi finanziari sono elevate. Il 36% degli italiani ritiene che l’Intelligenza Artificiale avrà un impatto maggiore in questo settore rispetto ad altri. Questa percentuale sale tra Gen Z e Millennials, raggiungendo rispettivamente il 52% e il 49%. In particolare, gli italiani sono interessati alle applicazioni che prevengono le frodi, riducono i costi e semplificano le attività di routine.
  • La fiducia è cruciale con l’avvento dell’AI autonoma. Il 46% dei consumatori italiani si fida almeno in parte dell’uso degli agenti AI nei servizi finanziari, ma solo il 5% si dichiara pienamente favorevole. I fattori chiave per aumentare la fiducia sono la trasparenza sull’uso dell’AI, la comprensibilità dei suoi risultati e la loro verifica.

Uno dei principali vantaggi dell’AI autonoma sarà la possibilità di ottenere raccomandazioni finanziarie personalizzate in modo immediato e su richiesta, senza la necessità di appuntamenti e lunghe attese”, afferma Eran Agrios, SVP & GM di Financial Services di Salesforce. “Per rendere efficace la collaborazione tra esseri umani e agenti AI, le istituzioni finanziarie devono adottare l’AI con fiducia, trasparenza e il massimo rispetto delle normative, integrandola fin da subito nella loro strategia, e non trattandola come un’aggiunta secondaria”.