Piano C e QVC insieme per aiutare le donne che vogliono rafforzare, ritrovare o riposizionare la propria identità lavorativa

Parità di genere come obiettivo di business- donne e tecnologia

Valorizzazione, attenzione, formazione, cura e crescita dei talenti: si riassume così il progetto tutto al femminile destinato ad aiutare le donne che vogliono rafforzare, ritrovare o riposizionare la propria identità lavorativa. Studiato da Piano C, l’Associazione che fa incontrare donne e lavoro attraverso soluzioni innovative, e QVC, il retailer multicanale di shopping, “C to Work” è un programma gratuito che unisce coworking, formazione e orientamento.

“C to Work”: il progetto

Il percorso, della durata di tre mesi, vede schierate cinque partecipanti che risponderanno ad una sfida che sarà per loro un vero e proprio lavoro: portare a termine un progetto operativo da realizzare in squadra con il supporto di una personal coach che le aiuterà a focalizzare i loro obiettivi.

“QVC ha da sempre una particolare attenzione per il mondo femminile ed è alla continua ricerca di progetti concreti a sostegno dei talenti – dichiara Sandra De Santis, direttore HR Italia e Francia di QVC Italia -. Per questo motivo abbiamo da subito sentito il progetto “C to Work” molto vicino alla nostra natura e a quelli che sono i nostri obiettivi: valorizzazione, attenzione, cura e crescita dei talenti. Pensiamo che il sostegno alle donne debba concretizzarsi anche in attività che le aiutino a ricollocarsi nel mondo del lavoro”.

Le partecipanti avranno, inoltre, la possibilità di frequentare alcuni corsi di formazione messi a disposizione da Piano C School coi quali impareranno a gestire i social media e preparare un business plan, a parlare in pubblico e usare le migliori tecniche SEO per i motori di ricerca come Google, tanto quanto a scoprire la leader che c’è in ognuna di loro.

“E’ importante che l’azienda partner individui un progetto concreto su cui far lavorare le donne – afferma Riccarda Zezza, presidente dell’Associazione Piano C -. Il vantaggio è duplice: l’azienda ottiene un prodotto/risultato frutto dell’impegno delle partecipanti. Parallelamente ha una funzione sociale e formativa, perché offre alle donne una palestra di lavoro concreta sulla quale misurarsi, imparare e crescere”.

Aperte le iscrizioni per la quarta edizione

Intanto sono già aperte le iscrizioni alla quarta edizione del progetto, dove le partecipanti avranno il compito di realizzare una campagna di comunicazione dedicata alle donne italiane e alla fiducia che hanno nel loro sorriso.