Dopo i risultati concreti ottenuti in Italia, Paesi Bassi, Spagna, Polonia e Francia, l’utilizzo delle soluzioni di planning sarà esteso ad altre aree geografiche

HEINEKEN e JDA insieme per la digital supply chain

Da oltre 5 anni, HEINEKEN collabora con JDA Software per predisporre processi di pianificazione digitale cloud-based su larga scala. Dopo avere ottenuto risultati concreti già in Italia, Paesi Bassi, Spagna, Polonia e Francia, l’azienda ha deciso di estendere l’utilizzo delle soluzioni di planning offerte da JDA ad altre aree geografiche, con l’obiettivo di fare evolvere i processi di Sales & Operations Planning (S&OP) in processi di Integrated Business Planning (IBP), accrescendo così anche e la rilevanza delle soluzioni JDA in questo processo di trasformazione strategica dei processi di pianificazione.

HEINEKEN è il produttore di birra a più forte vocazione internazionale al mondo, e il numero uno in Europa, con attività in 70 Paesi e leader nella produzione e distribuzione di marchi premium di birra e sidro. Guidato dal brand HEINEKEN®, il Gruppo vanta un portafoglio di oltre 300 birre e sidri internazionali, regionali, locali e speciali. L’azienda è impegnata nell’innovazione, in investimenti a lungo termine nel brand, nell’esecuzione organizzata delle vendite e in una gestione accurata dei costi. Attraverso il piano “Brewing a Better World”, la sostenibilità è parte integrante delle attività di Heineken e porta valore a tutti gli stakeholder.

“Abbiamo alcuni dei mercati più complessi e volatili al mondo e abbiamo lavorato con JDA per prendere decisioni più rapide e informate, che hanno un impatto diretto su tutti gli attori coinvolti nella catena del valore, ha dichiarato Joost Luijbregts, Senior Director Global Customer Service / Logistics / Planning, HEINEKEN. Con JDA, abbiamo fatto enormi passi avanti, cambiando radicalmente il modo in cui pianifichiamo il nostro business.”

HEINEKEN ha implementato una strategia per passare da un approccio S&OP a un approccio di Integrated Business Planning, che unisce le attività di vendite, marketing, finance, supply chain e procurement per prendere decisioni predittive basate su informazioni complete e affidabili. Le nuove funzionalità di pianificazione degli scenari hanno permesso all’azienda di ottimizzare costi, margini e capacità. A seguito dell’implementazione di questa strategia in tutta Europa, HEINEKEN ha ottenuto una migliore accuratezza nelle previsioni, riduzione degli stock out, la rotazione ottimale delle scorte e incremento di produttività.

L’obiettivo dell’azienda è di estendere la soluzione JDA alla maggior parte delle sedi globali più grandi, disponendo così della più pervasiva soluzione cloud-based in azienda. Inoltre, HEINEKEN intende sempre più sfruttare il potere dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’apprendimento automatico (ML) offerto dalle soluzioni JDA, ed ha iniziato un progetto pilota basato sulla soluzione JDA Luminate Demand Edge.

“Con HEINEKEN abbiamo stretto un rapporto strategico fondato su fiducia e trasparenza, che sarà di fondamentale importanza nella fase successiva del loro percorso verso l’Integrated Business Planning, ha dichiarato Johan Reventberg, presidente, EMEA, JDA. Con una chiara roadmap per il futuro, HEINEKEN è ben posizionata per continuare a ricoprire un ruolo di leadership nel mercato, offrendo al contempo un servizio superiore ai propri clienti in tutti i mercati in cui opera.”