Il Black Friday non è un fenomeno circoscritto a pochi giorni ma un evento promozionale che influenza le vendite anche delle settimane vicine

Cyber Monday: aumentano gli acquisti di Tecnologia di Consumo

Utilizzando i dati di sell-out delle principali insegne online e offline attive sul mercato italiano rilevati attraverso il GfK Retail Leader Panel Weekly, GfK mette in luce il risultato positivo del mercato della Tecnologia di Consumo in Italia durante la settimana del Cyber Monday (2-8 dicembre 2019). Le vendite di prodotti TCG sono infatti cresciute a valore del +13% rispetto alla settimana del Cyber Monday 2018. Un risultato positivo che riguarda sia il canale online (+29%) sia i punti vendita tradizionali (+7,4%).

Dopo il risultato “flat” del Black Friday 2019, questi dati sembrano mettere in luce come il Black Friday non sia più un fenomeno circoscritto a pochi giorni, ma un evento promozionale che influenza le vendite anche delle settimane vicine.

Infatti, l’anticipo delle promozioni da parte di molti Retailer aveva già portato ad un incremento delle vendite significativo già nelle settimane precedenti al Black Friday: la settimana dall’11 al 17 novembre è cresciuta del +16% e la settimana dal 18 al 24 novembre è cresciuta del +18%. Questo ha portato a un risultato positivo per l’intero mese di novembre.