Rubrik ha annunciato che le proprie soluzioni tecnologiche sono state scelte da Gruppo MutuiOnline per la gestione e la protezione dei propri dati, con vantaggi significativi in termini di performance, sicurezza e affidabilità. Le appliance Rubrik hanno consentito a Gruppo MutuiOnline di rendere più efficace la gestione dei propri dati e di quelli dei clienti, […]

Gruppo mutuionline

Rubrik ha annunciato che le proprie soluzioni tecnologiche sono state scelte da Gruppo MutuiOnline per la gestione e la protezione dei propri dati, con vantaggi significativi in termini di performance, sicurezza e affidabilità. Le appliance Rubrik hanno consentito a Gruppo MutuiOnline di rendere più efficace la gestione dei propri dati e di quelli dei clienti, accelerando i processi di recovery e guadagnando competitività sul mercato.

“Negli ultimi anni, la nostra azienda ha registrato una crescita sostanziale, che ha richiesto un importante rinnovamento tecnologico. L’IT è la linfa vitale del Gruppo e come tale deve essere sempre al passo con le più recenti tecnologie fornendo al contempo la migliore esperienza possibile per i Clienti, interni ed esterni”, spiega Alberto Furia, CTO del Gruppo. “Rubrik ci ha consentito,di aumentare l’efficienza operativa, semplificando i processi di gestione dei dati in uso e permettendoci di impiegare le risorse dei team in progetti che offrissero un valore aggiunto all’azienda.”

Avevamo bisogno di una soluzione che fosse in grado di andare in continuità con le recenti adozioni tecnologiche e che, al tempo stesso, fosse compatibile con le soluzioni precedenti”, sostiene Fabrizio Tuveri, Senior System Administrator del Gruppo. “Ad esempio, la nostra precedente soluzione di backup non era certificata per la soluzione iperconvergente di Nutanix, condizione che per noi rappresentava un forte svantaggio. Rubrik al contrario offre un’integrazione perfetta con Nutanix, consentendoci di standardizzare e ottimizzare la nostra architettura di backup in un’unica soluzione.”

Gruppo MutuiOnline ha installato appliance Rubrik nei data center principali di Milano e Cagliari, oltre che nel sito di disaster recovery, ottenendo questi vantaggi principali:

  • Backup 4 volte più rapidi: Rispetto alle soluzioni esistenti i backup vengono completati molto più rapidamente consentendo all’azienda di allocare su altre attività la finestra di manutenzione guadagnata.
  • Tempi di risposta ridotti del 90%: Grazie a Rubrik, il team è stato in grado di rispondere alle richieste molto più rapidamente. In passato per i ripristini era necessario il supporto di un tecnico di livello 2, circostanza che poteva richiedere parecchio tempo per il completamento dell’operazione se lo specialista si trovava impegnato in attività più critiche. Utilizzando Rubrik, anche i tecnici helpdesk possono eseguire ripristini con la massima semplicità.
  • Gestione unificata in ambienti ROBO: Rubrik Edge ha consentito al cliente di unificare la gestione dei dati negli uffici remoti e di eseguire una replica dei dati nel sito di DR predefinito, garantendo la massima protezione delle informazioni. Al momento, Gruppo MutuiOnline dispone di tre appliance software Edge negli uffici più piccoli, con piani di incrementarne l’utilizzo nel tempo.
  • Perfetta integrazione con Nutanix: Gruppo MutuiOnlline era alla ricerca di una soluzione compatibile con i più recenti investimenti in ambito I&O, tra le quali l’adozione della infrastruttura iperconvergente Nutanix. Rubrik offre un’integrazione completa da questo punto di vista, consentendo di standardizzare e ottimizzare l’architettura di backup in un’unica soluzione.
  • Supporto a livello globale: Il team IT di Gruppo MutuiOnline è rimasto piacevolmente sorpreso dal livello di qualità del supporto del team Rubrik, che ha risposto alle domande e risolto i problemi con estrema rapidità.