Grazie all’idea di Adecco, i candidati potranno testare le loro soft skills e misurare l’affinità con i valori del Gruppo Adecco

Snooze

Snooze è un’esperienza digitale di pre recruiting per potenziali candidati alla ricerca dell’azienda in cui fare esperienza, novità assoluta nel panorama del mondo del lavoro. A ideare e lanciare la piattaforma è The Adecco Group, avvalendosi di Logotel che l’ha sviluppata.

Snooze consente al candidato, attraverso uno stile fresco e inconsueto, di immergersi in uno scenario volutamente “fantasmagico” in cui poter “incontrare” i valori di riferimento della cultura aziendale e scoprirne il significato. Uno storytelling animato condurrà poi alla scoperta delle opportunità di sviluppo e delle iniziative che il Gruppo propone, guidando il candidato nella scelta per la sua candidatura.

Perché il nome Snooze? Quando suona la sveglia vorremmo tutti rimandare l’istante in cui svegliarci e prolungare il sonno ancora per qualche minuto. Tramite la funzione, attivata appunto dal tasto snooze, possiamo concederci ancora qualche momento di riposo. Ci troviamo così in quel limbo tra il sonno e l’essere coscienti, quel momento in cui, in una condizione di dormiveglia, le nostre percezioni ancora sopite, possono continuare a dar vita a visioni oniriche, ai confini con la realtà. Questa fase del sonno che pian piano sfuma e dà inizio alla nostra giornata, è l’artificio narrativo che consente di raccontare storie surreali che si dipanano in una serie di prove (domande) per il protagonista del video.

L’esperienza della piattaforma, la cui landing page sarà direttamente collegata alla rinnovata sezione “career” del sito Adeccogroup.it, metterà l’utente di fronte a 10 quesiti, proiettandolo all’interno di un’esperienza filmica, ai confini del cortometraggio. Ognuna delle prove da affrontare rappresenta un intreccio tra un mondo metaforico e una realtà misteriosa, all’interno della quale l’utente finirà con l’identificarsi direttamente con la figura del protagonista.

Una volta terminato questo inedito viaggio, al candidato verrà restituito un profilo in cui emergeranno le attitudini e le motivazioni prevalenti. La profilazione è stata disegnata sulla base di quattro cluster principali che corrispondono a quattro valori fondamentali per il mondo del lavoro odierno e che The Adecco Group ha fatto propri.

Monica Magri, HR & Organization Director di The Adecco Group Italia, ha dichiarato: “Come azienda leader nei servizi e consulenza per le Risorse Umane, credo sia fondamentale essere i primi a pensare e sperimentare nuove soluzioni e progetti capaci di parlare lo stesso linguaggio delle nuove generazioni e capaci di attrarre quei talenti che costruiranno il futuro della nostra azienda e del nostro Paese. In particolare tramite questo game – che è stato pensato e ideato all’interno della nostra direzione Risorse Umane, desideriamo rafforzare e dare una specifica identità al percorso di employer branding, raccontando in modo innovativo qualcosa di noi, dei valori che sono alla base della nostra cultura, delle opportunità di sviluppo e di quanto possiamo offrire a tutti i candidati che vogliono crescere insieme a noi”.

“Snooze è stato per noi l’occasione di co-progettare e realizzare un nuovo servizio e di sperimentare un linguaggio dedicato ai Millennial per farlo vivere.” sottolinea Cristina Favini, Strategist della service design company Logotel. “Per noi è stata una sfida sviluppare un concept e uno storytelling ricco di metafore, con un alfabeto espressivo per ingaggiare le persone in un’esperienza coinvolgente e interpretare i valori di The Adecco Group. È stata cruciale la collaborazione tra competenze diverse, favorendo l’incontro tra discipline legate al mondo del progetto, della creatività, dell’arte e del digitale, applicando il knowhow di Logotel in termini di progettazione, di gamification e di engagement. E, fondamentale per la buona riuscita di un progetto, ci siamo divertiti.”

La nascita di Snooze risponde all’esigenza di una sempre maggiore attenzione rispetto alle attitudini valoriali e alle soft skills dei candidati, interessati a migliorare l’esperienza lavorativa attraverso la valorizzazione continua del proprio livello di employability. È questa infatti la vera sfida che candidati e aziende dovranno vincere per sostenere l’occupazione in un contesto del lavoro in continuo e rapido cambiamento.

The Adecco Group è leader nei servizi dedicati alla gestione delle Risorse Umane, trasformando il mondo del lavoro attraverso la valorizzazione del talento e la tecnologia. Ogni anno, The Adecco Group offre a 700.000 persone in tutto il mondo opportunità di far carriera, orientamento e consulenza. Attraverso i suoi brand mondiali, quali Adecco, Modis, Badenoch & Clark, Spring Professional, Lee Hecht Harrison e Pontoon, The Adecco Group fornisce soluzioni di impiego a 360° tra cui lavoro a tempo determinato e indeterminato, career transition, talent development e outsourcing. The Adecco Group collabora con imprese, candidati, colleghi e istituzioni, condividendo le proprie competenze e conoscenza del mercato del lavoro per far crescere le persone, supportare le economie e arricchire le società.  The Adecco Group è una delle società del Fortune Global 500, con sede a Zurigo, in Svizzera, con oltre 34.000 dipendenti FTE in 60 Paesi e territori in tutto il mondo. Adecco Group AG è registrata in Svizzera (ISIN: CH0012138605) e quotata sul SIX Swiss Exchange (ADEN).