I tempi per le quotazioni si riducono, i rischi si minimizzano e la redditività e l’esperienza utente migliorano con la nuova soluzione dedicata al settore assicurativo di Appian.

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Il settore assicurativo continua il suo percorso di trasformazione grazie anche all’avvento di soluzioni innovative che ne migliorano i processi. Una di queste soluzioni è l’Appian Connected Underwriting, un tool da poco rilasciato da Appian e che consente agli assicuratori di accelerare il processo di sottoscrizione e migliorare l’esperienza del cliente. La soluzione utilizza l’automazione dei processi, il data fabric e l’architettura low-code di Appian per unificare rapidamente i dati provenienti da fonti diverse, ottimizzare il flusso di lavoro e ridurre i tempi di quotazione delle nuove polizze.

Il settore assicurativo passa all’automazione

Frutto di oltre un decennio di collaborazione con le principali assicurazioni, Connected Underwriting consente loro di ottimizzare i processi di sottoscrizione con flussi di lavoro automatizzati e connessi.

Secondo un recente studio di Accenture, oggi gli agenti dedicano il 40% del loro tempo ad attività non essenziali, con una perdita di efficienza compresa tra 85 e 160 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni. Con Appian Connected Underwriting, gli assicuratori possono eliminare l’inserimento manuale di dati ridondanti e migliorare l’efficienza dei processi utilizzando l’automazione robotica dei processi (RPA), l’elaborazione intelligente dei documenti (IDP) e l’intelligenza artificiale (AI). Ciò consente agli agenti di concentrarsi su attività più importanti e contemporaneamente migliorare il servizio a clienti e broker, aumentare la velocità di elaborazione della proposta economica per conquistare e fidelizzare un maggior numero di clienti e, non da ultimo, semplificare i processi grazie ad un approccio olistico.

Migliorare l’efficienza degli agenti e la valutazione del rischio basata sui dati è particolarmente importante nell’attuale clima economico. L’inflazione sta facendo aumentare i costi delle perdite nella maggior parte dei mercati per i nostri clienti, rendendo più importanti i processi di sottoscrizione semplificati e connessi“, ha dichiarato Sanat Joshi, SVP di Industry Products and Solutions. “Siamo entusiasti di poter offrire una soluzione che consente al settore assicurativo di quotare e sottoscrivere polizze più rapidamente con lo stesso numero di risorse e di contribuire a migliorare l’esperienza cliente“.