Secondo i dati raccolti da Sharp ETSC il 96% delle richieste che riceve il supporto IT può essere gestito con una semplice telefonata.

supporto-it

In questo articolo Piotr Sucharski, Head of European Technology Support Centre di Sharp Europe condivide alcuni consigli relativi al supporto IT aziendale.

Sharp European Technical Support Centre (ETSC) è il team di tecnici pronti a fornire un supporto IT qualificato ogniqualvolta una azienda ne abbia bisogno.  I problemi più comuni possono essere risolti con una semplice chiamata, e con il minimo disagio per il business.

L’infrastruttura IT di una PMI viene quasi sempre creata su misura delle esigenze del momento, e tutto funziona bene finché il numero di dipendenti è limitato e minime le esigenze di rete Ma se l’azienda ha in atto un’efficace strategia di crescita, nasce l’esigenza di passare a un pacchetto helpdesk dedicato ai servizi IT.

In primo luogo questo offre la possibilità di accedere per mezzo del telefono o di una chiamata Zoom o Teams alla consulenza di tecnici esperti, in grado spesso di risolvere un problema molto più velocemente e in modo più economico rispetto alle possibilità di un piccolo imprenditore, indipendentemente dalle sue capacità tecniche.

In secondo luogo l’azienda potrà ridurre al minimo i tempi di fermo, grazie alla garanzia di una soluzione rapida ed efficiente ad eventuali problemi tecnici, consentendo ai dipendenti di continuare a lavorare con interruzioni ridotte al minimo.

Supporto IT 24/7

Inoltre, un supporto IT 24 ore su 24, 7 giorni su 7, può aiutare l’azienda a risparmiare sui costi a lungo termine, prevenendo il verificarsi di problemi gravi. Una rapida risoluzione dei piccoli inconvenienti del sistema informatico aiuta a ridurre nel tempo la necessità di costose riparazioni o sostituzioni, prevenendo perdite di produttività. I problemi IT possono avere un impatto significativo anche sulla soddisfazione del cliente: disporre senza soluzione di continuità di un accesso al supporto IT contribuisce a risolvere più velocemente eventuali problemi tecnici, a beneficio di un miglior servizio clienti.

Un supporto IT 24/7 significa anche che i tecnici IT interni possono concentrarsi su strategie di crescita e progetti in corso.

I dati raccolti da Sharp ETSC mostrano che circa il 96% delle richieste ricevute dal supporto IT possono essere gestite semplicemente tramite una telefonata. Questo è dovuto al fatto che i problemi tecnici sono spesso di routine, e tecnici esperti possono risolverli sull’istante.

Problemi più complessi, come malfunzionamenti hardware, problemi di connettività di rete o problemi di compatibilità software, richiedono più tempo e potrebbero comportare un intervento specialistico, con presenza in loco o da remoto.  Fortunatamente, gli strumenti di assistenza remota come la condivisione dello schermo e il software desktop remoto hanno reso più facile per i tecnici diagnosticare e risolvere i problemi senza recarsi sul posto: per il cliente un grande vantaggio in termini di rapidità ed economicità dell’intervento.

I 5 interventi più significativi richiesti ad un helpdesk aziendale

Aprire un ticket. Il primo passo è aprire un ticket, procedura necessaria per raccogliere quanti più dettagli possibili sul problema dall’utente, semplicemente ponendogli delle domande. Una volta completato il quadro delle informazioni, gli esperti del supporto IT possono definire il tipo di problema e i passaggi successivi necessari.

Reimpostare una password. L’identità dell’utente deve essere verificata prima che la password venga reimpostata tramite Active Directory o altri strumenti simili. Un passaggio sensibile.

Problemi di connettività di rete. La connessione di rete deve essere testata e quindi eliminati tutti i problemi identificati o attraverso la reimpostazione dei router oppure risolvendo gli eventuali default hardware o software.

Malfunzionamento della posta elettronica. Il sistema di posta elettronica deve essere testato e quindi eliminati tutti i problemi identificati, che possono richiedere sia la reimpostazione delle password che la verifica delle impostazioni e-mail o la risoluzione dei problemi relativi al server o al software.

Malfunzionamenti hardware. La parte più difficile nell’affrontare qualsiasi malfunzionamento hardware è identificare in fretta la causa del problema. Una volta individuata è possibile intraprendere le azioni appropriate, come la sostituzione di componenti, l’esecuzione di programmi di diagnostica o l’invio dell’hardware al centro assistenza per la riparazione.

In definitiva, i servizi di un supporto IT rappresentano una risorsa preziosa e fondamentale per le PMI, in quanto offrono un supporto efficiente ed economico che consente un agevole accesso alle competenze tecniche necessarie.

di Piotr Sucharski, Head of European Technology Support Centre di Sharp Europe