SINORA propone ai Sindaci la piattaforma “nowtice” per le comunicazioni di allerta di massa, adottata in questi giorni per la gestione dell’emergenza sanitaria da numerose pubbliche amministrazioni locali

Nowtice sinora

In stati di emergenza come quello dettato dalla pandemia COVID-19, poter comunicare velocemente e massivamente ai cittadini diventa una priorità soprattutto per i Sindaci, primi responsabili della salute e della sicurezza pubblica. In queste settimane, SINORA, punto di riferimento della system integration nel mondo delle comunicazioni di emergenza, sta proponendo ai Comuni e alle Province una soluzione per la gestione delle comunicazioni di allerta di massa denominata nowtice, piattaforma software sviluppata in Italia e progettata per le comunicazioni massive, sia di emergenza che di carattere ordinario, per le sale operative. Si tratta di una piattaforma pensata per lo scambio di informazioni multilivello, tra C.O.M. (Centro Operativo Misto), Prefetture, Province, Città Metropolitane, Regioni, Comuni, Unioni di Comuni, e organismi di Protezione Civile.

Nowtice è una soluzione in cloud, software-as-a-service, quindi implementabile velocemente e scalabile. Da un unico pannello di controllo è possibile inviare con un click allerte alla popolazione su canali di comunicazione multipli e contemporanei, sia tradizionali (come il telefono, gli SMS, pannelli a messaggio variabile, la posta certificata, il sito web del Comune) che moderni (come social network, app, telegram). La multicanalità consente così di raggiungere cittadini di ogni fascia di età e di verificare se i messaggi siano stati ricevuti.

Nowtice ha la qualifica AgID, la verifica ministeriale per i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni, e opera in ottemperanza con il GDPR. Tra gli ultimi ad averla adottata in questi giorni, c’è anche il Comune di Montichiari in provincia di Brescia che ha trovato in nowtice un valido alleato per efficientare il processo di comunicazione verso i propri cittadini in uno dei momenti più bui della storia locale.

“In questo stato d’emergenza, SINORA sta proponendo massivamente la piattaforma nowtice ai Comuni, in taluni casi anche in formula gratuita per facilitare la presa in carico della piattaforma indipendentemente dalle procedure amministrative di acquisizione” spiega Veronica Marino, Responsabile Vendite e Marketing di SINORA. “L’attivazione dell’account è veloce (richiede circa 48 ore) e l’utilizzo della piattaforma è immediato: basta una formazione di 3 ore che viene erogata online. Si tratta di una soluzione scalabile che può essere utilizzata in queste settimane per le comunicazioni utili a informare la cittadinanza in merito agli sviluppi legati al COVID-19, per comunicare verso la catena di comando, la Protezione Civile, i volontari, ma che può essere anche estesa per gestire, ad esempio, il periodo post-Coronavirus nei prossimi mesi. Stiamo ricevendo numerose richieste e crediamo che nowtice possa essere un valido aiuto per aiutare i Sindaci che in questo periodo più che mai devono informare la popolazione tempestivamente, con comunicazioni chiare e ufficiali.”