Sfatati alcuni dubbi che le PMI possono avere riguardo l’adozione di soluzioni Cloud

Competenze digitali: la transizione 4.0 delle PMI

Le PMI hanno ancora molto da fare nell’adozione del cloud aziendale. Le aziende più grandi hanno il vantaggio aggiunto di poter disporre di capitale extra e di risorse informatiche dedicate per facilitare il passaggio al cloud, mentre le PMI, invece, possono essere povere di liquidità e prive di risorse informatiche interne, lasciando la migrazione al cloud in fondo alla lista delle loro priorità.
Spesso è proprio qui che entrano in gioco rivenditori, rivenditori a valore aggiunto (VAR) e fornitori di servizi gestiti (MSP). Questi fornitori consentono alle PMI di sfruttare il know-how, le competenze e le risorse informatiche senza dover assumere spesso costose risorse esperte in informatica. Tuttavia, spesso può rimanere una barriera in materia di comunicazioni, che lascia le PMI troppo intimidite per porre le domande più importanti e fondamentali, il che potrebbe rappresentare un ostacolo all’adozione efficace del cloud.

In questa ottica, abbiamo delineato alcune delle domande sul cloud “per principianti”, che le PMI sicuramente si pongono.

Domanda 1: La mia azienda trarrà davvero beneficio dal cloud?
Risposta: Sì! E vi spieghiamo il perchè! Le reti basate su cloud possono essere gestite a livello centrale, da qualsiasi luogo. Questo significa che i VAR/MSP o i team informatici interni possono controllare e risolvere problemi o sovraccarichi sulla rete in tempo reale, anche se non sono in ufficio. La gestione centralizzata fornisce essenzialmente visibilità, efficienze dal punto di vista dei costi e operative, promuove la produttività e semplifica la gestione dei problemi e la conformità. L’implementazione e la gestione in loco delle soluzioni di rete può essere costosa.

Domanda 2: Come cambierà il cloud il nostro modo di operare / Quali sono i rischi associati all’adozione del cloud?
Risposta: Utilizzando una rete basata su cloud, solo i dati di gestione dei dispositivi saranno memorizzati in un data center appositamente creato, con una maggiore sicurezza. Questo non solo libera lo spazio di archiviazione locale di tali dati, ma consente inoltre una maggiore flessibilità delle operazioni aziendali, a seconda di come e quando debbano accedere ai dati.
Il rischio maggiore dell’adozione del cloud è la migrazione iniziale, ed è qui che lavorare con un VAR o MSP ha il suo vantaggio. Qualsiasi azienda che sposta la propria strategia di rete nel cloud deve avere un approccio coordinato, il che è gestito al meglio tramite un VAR o MSP per garantire una transizione senza intoppi. Inoltre, occorre ricordare che sfruttando il cloud si ottengono approcci semplificati alla distribuzione che possono ridurre le complessità.

Domanda 3: La mia rete informatica ha visto giorni migliori; devo aggiornarla per beneficiare del cloud?
Risposta: In generale, sì. Oggigiorno la maggior parte dei prodotti e dei software sono dotati di servizi e funzionalità basate su cloud, quindi per ottenere un ROI maggiore è consigliabile sfruttare al meglio tali funzionalità. In Zyxel, abbiamo cercato di migrare quanti più prodotti esistenti possibile, quindi vale sempre la pena controllare se il vostro hardware è supportato da sistemi basati su cloud.

Domanda 4: Qual è l’investimento iniziale nel cloud e quando inizierò a vedere il ROI?
Risposta: Essenzialmente dipende dalle dimensioni dell’azienda, dal volume di dispositivi e dalle dimensioni dell’ambiente di lavoro. Le reti entry-level basate su cloud sono adatte alle PMI che intendono ridurre le complessità di distribuzione e possono essere installate in un giorno, il che significa che il ROI è immediatamente visibile. Tuttavia, le aziende con requisiti di distribuzione più ampi, ad esempio distribuzioni multi-sito, potrebbero dover rivedere le loro capacità in sede prima di adottare una rete basata su cloud.

Domanda 5: Come posso essere sicuro che la rete di cloud funzionerà per me?
Risposta: In primo luogo, in termini di scalabilità ed efficienza, ricorrere a qualche forma di cloud è l’unico modo per ottenere accesso agli strumenti e alla flessibilità necessari nell’ambiente di rete moderno. Sfruttando la rete di cloud potrete crescere molto più velocemente, comprendere meglio ciò che sta succedendo sulla vostra rete o reti e soprattutto ottenere il controllo di più dispositivi in un ambiente multi-sito da un unico pannello di controllo.

Una volta che i responsabili delle decisioni informatiche aziendali hanno svolto questo processo e deciso di adottare un approccio basato sul cloud, spesso ci pongono quest’ultima domanda: “come mai è così semplice? Quanto più complessa era la legacy IT aziendale, tanto più sofisticata si riteneva spesso che fosse. Tuttavia, la tecnologia moderna mette l’esperienza dell’utente al primo posto, il che significa che gli strumenti basati su cloud non solo sono semplici da adottare, ma snelliscono anche i processi interni, come l’analisi dei dati a supporto della business intelligence attraverso la gestione centralizzata.

Zyxel ti offre la Soluzione di Cloud Networking ideale per le PMI

Nebula, la soluzione di gestione reti in cloud, permette un controllo centralizzato di tutti i dispositivi wireless e wired Nebula (Access Point, Switch e Firewall), senza i costi e la complessità della gestione hardware o di sistemi di monitoraggio multi-livello.

Gli Access Point Nebula ad elevate prestazioni gestiti da cloud, sono progettati per erogare un throughput elevato e una copertura affidabile per un’esperienza Wi-Fi eccellente. Con l’intuitiva interfaccia cloud, gli amministratori possono controllare tutti gli access point, configurarli velocemente, senza essere esperti IT.
La configurazione automatica, l’installazione semplificata, il monitoraggio e la diagnostica sono sempre disponibili, in ogni luogo, in ogni momento. La gamma Nebula è ulteriormente ampliata da NebulaFlex, la soluzione Hybrid di Nebula, con AP e Switch che possono lavorare in modalità stand-alone o cloud managed in modalità free, senza costi aggiuntivi e da NebulaFlex Pro, che aggiunge una terza modalità di gestione, tramite controller.

È infine disponibile la Nebula Mobile APP per un approccio immediato e rapido alla gestione della rete.Vuoi scoprire di più su Nebula, la Soluzione di Cloud Networking di Zyxel? Visita il sito nebula.zyxel.it
Sei un rivenditore IT e vuoi un contatto diretto con Zyxel? 
Inserisci qui la tua richiesta!
Sei una PMI e hai esigenze di rete? 
Contatta il nostro team commerciale per una consulenza gratuita!