Questo è possibile grazie al progetto Turista 4.0 di Vodafone che sarà responsabile della sperimentazione della connessione 5G nella città lombarda

realtà aumentata Milano

Un tour della Milano romana prima ancora di raggiungere Milano, percorrendo monumenti ormai abbattuti ma riportati in vita grazie alla realtà aumentata. Questa l’idea del progetto Turista 4.0 di Vodafone, responsabile della sperimentazione della connessione 5G in città, che prevede un milione di dispositivi connessi per chilometro quadrato.

Da piazza San Babila a piazza Affari e piazza Duomo per apprezzare anche monumenti che non sono più visibili ma che erano nelle posizioni in cui oggi ci sono monumenti altrettanto belli” ha spiegato Cinzia Campanella, membro del 5G program – Education & Entertainment Sector Lead Vodafone durante il proprio intervento alla prima giornata degli Stati Generali dell’Ingegneria al museo nazionale della Scienza e della Tecnologia.

La realtà aumentata permetterà di navigare all’interno dell’edificio, un’installazione che potrà essere realizzata anche presso musei e siti turistici e permetterà alla città di presentarsi al turista prima ancora che la raggiunga – ha continuato Campanella. – Turista 4.0 è una app di streaming simile a un videogame che permette di attivare contenuti multimediali. Il vantaggio del 5G è che basterà un visore leggero ed economico, come il cellulare”.