Leggero e portatile, può essere spostato da una stanza all’altra grazie al pratico maniglione ruotabile a 360°

rsz_lg_cinebeam_qube_3

Per gli appassionati dell’intrattenimento domestico il nuovo LG CineBeam Q Projector, in vendita dal 5 aprile nell’e-shop ufficiale della multinazionale sudcoreana, rappresenta un piccolo gioiello dell’ingegneria e della tecnologia le cui caratteristiche tecniche offrono un’esperienza di visione immersiva portando la sala cinematografica tra le mura di casa. Dal design minimalista, elegante e super compatto, si integra perfettamente con qualsiasi ambiente e stile d’arredo, con possibilità di personalizzazione. Leggero e portatile, può essere spostato da una stanza all’altra grazie al pratico maniglione ruotabile a 360°, permettendo così di guardare i contenuti preferiti ovunque e senza alcuna limitazione.

La vera sorpresa del nuovo videoproiettore a laser LG sta nelle performance. Il device, infatti, riproduce immagini, video amatoriali, film, serie TV (anche in streaming) e presentazioni in qualità 4K fino a 120 pollici. Il prezzo consigliato al pubblico è di 1299,00 euro, tuttavia, acquistando direttamente dallo store online, si ha diritto ad uno sconto immediato di 200,00 euro, pari al 15% del totale, registrandosi al sito o accedendo al profilo, se già registrati.

Caratteristiche tecniche

Le dimensioni compatte di LG CineBeam Q Projector (solamente 80 x 135 x135 mm e 1,49 kg di peso) potrebbero trarre in inganno, ma le prestazioni durante i test parlano chiaro. Ideale per chi ama guardare i contenuti preferiti in modo immersivo, proprio come in una sala cinematografica, con gli stessi effetti video e audio, è in grado di proiettare immagini con risoluzione 3840 x 2160p anche a breve distanza. La sorgente luminosa costituita da un laser a 3 canali RGB, la copertura del 154% della gamma colore DCI-P3 e il rapporto di contrasto di 450.000:1 lo rendono superiore ai videoproiettori tradizionali. Non necessita di alcuna installazione sul soffitto né di grandi spazi per offrire frame ad alta definizione. I colori nitidi, chiari e i neri profondi danno un effetto ancora più realistico. Inoltre, il buio totale nella stanza sarà solo un vecchio ricordo, perché LG CineBeam Q Projector offre prestazioni elevate anche in pieno giorno, senza penalizzare la qualità delle immagini, grazie alla luminosità da 500 lumen.

La nuova funzione LG di Auto Screen Adjustment permette di proiettare video, film e altri contenuti senza alcuno stress o inutili perdite di tempo, mettendo a fuoco in maniera completamente automatica le immagini e ottimizzandone il posizionamento e le dimensioni. LG CineBeam Q Projector non ha bisogno di installazioni particolari, perché è già pronto all’uso. Non è provvisto di una batteria interna ricaricabile, per cui per funzionare richiede il collegamento alla presa elettrica ma, se viene alimentato da un power bank tramite ingresso USB-C, può diventare un proiettore a laser portatile.

rsz_lg_cinebeam_qube_1

Funzionalità e qualità audio

Per i veri appassionati di home cinema il nuovo videoproiettore a laser di LG offre una buona qualità audio con un surround quasi a livelli cinematografici. Tuttavia, le performance possono essere ampiamente personalizzate integrando degli speaker esterni da collegare tramite porta USB oppure Bluetooth (il dispositivo supporta BT 5.0 e versioni successive). Il sistema integrato permette di ascoltare musica anche ad alto volume senza pregiudicare o sporcare la qualità del suono, con fruscii e rumori fastidiosi.

Sul retro, il dispositivo è provvisto di due ingressi, uno HDMI e l’altro USB-C, utili per collegare qualsiasi device smart. Per offrire un’esperienza davvero unica LG CineBeam Q Projector monta il sistema operativo webOS 6.0, che offre la stessa esperienza integrata delle TV della casa produttrice sudcoreana. La user experience è di facile accessibilità, la navigazione all’interno del menù è fluida e completa grazie a una vasta gamma di servizi streaming come Netflix, Disney+, Prime Video, Apple TV e YouTube, giusto per citarne alcuni. Non mancano i canali on-demand, a cui poter accedere tramite una connessione internet stabile e un abbonamento ad hoc.

Con il proiettore a laser LG, inoltre, è possibile collegare qualsiasi dispositivo, dallo smartphone al laptop, per visualizzare i contenuti preferiti come video, musica e foto, direttamente su uno schermo da 120 pollici. Tutto ciò è possibile grazie ad AirPlay per device Apple (compatibile con iOS 12.3 o successivo o macOS 10.14.5 o successivo) e a      Screen Share per Android e Windows. Ovviamente, si segnala che in base all’ambiente Wi-Fi e alla versione firmware dei dispositivi esterni collegati, alcune funzionalità potrebbero non funzionare in modo corretto.

La luminosità da 500 ANSI lumen permette di installare il videoproiettore a laser anche fuori, in giardino, subito dopo il tramonto, e di guardare un film o gli eventi sportivi d’interesse, potendo godere di un’esperienza totalmente immersiva come se si fosse davvero in uno stadio oppure al cinema.

Conclusioni

LG CineBeam Q Projector (o HU710PB) è un piccolo gioiello della tecnologia. Completo di tutto ciò che serve per l’installazione (cavo di alimentazione, adattatore, due batterie per il telecomando che permette una gestione da remoto), è immediatamente pronto all’uso. Pensato per offrire un’esperienza unica a tutti coloro che desiderano riprodurre una sala cinema all’interno della propria abitazione, garantisce performance eccellenti. La risoluzione in 4K, i colori vividi, i neri profondi, rendono la visione completamente nuova.

La possibilità di collegare più dispositivi mediante la connessione internet, Bluetooth o tramite le moderne tecnologie AirPlay per Apple e Screen Share per Android al fine di visualizzare i contenuti preferiti su uno schermo da 120 pollici di diagonale, rende ancora più competitivo il videoproiettore laser. Ottima anche la navigazione tra le piattaforme di streaming più conosciute presenti nel menù Home del sistema operativo LG webOS 6.0     . Il design minimal, le dimensioni compatte e il peso irrisorio fanno il resto.