In un’era in cui la tecnologia sta permeando ogni aspetto delle nostre vite, incluso il funzionamento quotidiano delle nostre case, il mercato della smart home sta continuando a crescere: nel 2023 valeva 810 milioni di euro (+5% rispetto al 2022) e le vendite sono trainate dalle soluzioni di sicurezza (il 24% del mercato), tra cui figurano anche le smart lock, come le soluzioni intelligenti fornite da Nuki.
Sono sempre più numerose le persone che decidono di adottare sistemi intelligenti per le proprie abitazioni: dopo aver sperimentato un livello di controllo e sicurezza senza precedenti, difficilmente i proprietari sono disposti a tornare a sistemi di sicurezza tradizionali.
Per comprendere il successo di dispositivi come le smart lock, è necessario fare un confronto con le serrature tradizionali, al fine di percepire le differenze tra innovazione, sicurezza, convenienza e tradizione.
Diverse opzioni per aprire e controllare la stessa porta
Installare una smart lock sulla propria porta di casa permette di monitorare le movimentazioni a qualsiasi momento e a qualsiasi distanza, consentendo la possibilità di agire immediatamente in caso di tentativo di accesso non autorizzato. Per consentire l’accesso a terze parti ci sono molteplici possibilità,
- tramite l’app dedicata
- con uno dei suoi accessori come il Nuki Keypad. Grazie a quest’ultimo, è possibile impostare un codice di accesso e utilizzare l’impronta digitale come riconoscimento.
Nonostante tutte le possibilità esistenti per aprire la porta, se necessario, il proprietario può impedire l’accesso in qualsiasi momento. Una configurazione perfetta per situazioni pericolose o per l’accesso negli uffici, consentendo il passaggio solo in determinati momenti. È anche molto utile per la gestione degli appartamenti turistici, poiché permette di cambiare il codice di accesso in qualsiasi momento e può impedire l’ingresso nei momenti di necessità.
Pionieri nell’innovazione, le serrature delle smart home del presente
In termini di sicurezza, la serratura intelligente Nuki è il perfetto alleato per digitalizzare l’accesso alle nostre smart home, effettuando ovunque e in qualsiasi momento l’apertura da smartphone. La quarta generazione di Nuki si presenta come la prima serratura elettronica con supporto nativo per Matter, che può essere utilizzata contemporaneamente con applicazioni di altri produttori, senza alcun tipo di limitazione.
Nei prossimi anni, molti brand adotteranno lo standard, e si stima che Matter diventerà il nuovo protocollo uniforme tutte le smart home del mondo.
“Sappiamo che il cambiamento non è facile, ma come ci insegnano i nostri utenti, questo cambiamento sta diventando indispensabile e in grado di facilitare la vita di tutti i giorni. Risparmiare tempo, stress e denaro ed evitare i pericoli delle chiavi smarrite sono diventate necessità”, afferma il CEO di Nuki, Martin Pansy, “L’automazione domestica e l’automazione delle attività faranno parte del nostro futuro in maniera preponderante”.