L’azienda cloud che abilita e protegge la vita online, Akamai Technologies, ha condiviso il suo Sustainability Report 2023 insieme a nuovi dati sulle sue iniziative di sostenibilità aziendale. Gli obiettivi di sostenibilità per il 2030 di Akamai sono illustrati nel dettaglio nel nuovo microsite, che racchiude le performance e i progressi dell’azienda, precedentemente pubblicati ad aprile 2021.
“Con il suo importante ruolo nell’ecosistema di Internet, Akamai riconosce di avere la responsabilità di ridurre il proprio impatto ambientale”, ha affermato Mike Mattera, Director of Corporate Sustainability and Chief Sustainability Officer di Akamai. “L’anno scorso Akamai ha presentato Akamai Connected Cloud e i suoi servizi di cloud computing. Questa espansione ha portato con sé una nuova analisi del fabbisogno energetico dell’azienda, delle previsioni e delle fonti per riflettere il continuo sviluppo della nostra piattaforma Edge e cloud massicciamente distribuita”.
Akamai migliora affidabilità e resilienza
Le funzionalità di cloud computing offerte da Akamai sono eseguite con Akamai Connected Cloud, la piattaforma cloud più diffusa al mondo, con oltre 4.100 punti di presenza Edge (PoP). Akamai Connected Cloud porta i servizi di cloud computing anche in luoghi poco accessibili e scarsamente serviti. La capacità di scalare le risorse computazionali riduce al minimo la necessità di espansione a livello centrale per soddisfare le esigenze degli utenti finali. I punti di presenza più vicini agli utenti finali riducono la distanza percorsa dai dati, rendendo il tutto più efficiente dal punto di vista energetico. La diminuzione del consumo energetico contribuisce a ridurre le emissioni complessive della piattaforma rispetto a un cloud più tradizionale. Inoltre, aiuta a rendere i workloads più efficienti nelle risorse, consentendo l’elaborazione e l’utilizzo più vicino alla sorgente o all’utente finale. Questo migliora contemporaneamente l’affidabilità e la resilienza, riducendo il rischio di tempi di inattività che potrebbero avere un impatto ambientale negativo.
Con Akamai Connected Cloud: i cinque obiettivi
Per rispettare questo impegno, Akamai intende raggiungere cinque obiettivi con Akamai Connected Cloud entro il 2030:
- Emissioni zero. Akamai punta a emissioni nette zero negli Scope 1 e 2 e adotta un approccio “Emission First” per la decarbonizzazione delle infrastrutture, concentrandosi sulle reti ad alta intensità di emissioni.
- Maggiore efficienza. Akamai sta lavorando per migliorare i consumi energetici attraverso miglioramenti del software e l’implementazione di hardware efficiente in Akamai Connected Cloud.
- 100% energia rinnovabile. Akamai si impegna ad alimentare Akamai Connected Cloud e le operazioni globali con il 100% di energia rinnovabile.
- Coinvolgimento dei fornitori. Akamai sta collaborando con i fornitori di rating di sostenibilità aziendale e sta lavorando direttamente con i provider di data center per capire a che punto sono nel loro percorso di sostenibilità e come Akamai può offrire supporto.
- Pratiche commerciali circolari. Akamai adotta un approccio olistico per sostenere i propri obiettivi attraverso la gestione del ciclo di vita, le best practice in materia di rifiuti elettronici, il coinvolgimento dei clienti e dei dipendenti, gli eventi per la comunità e la promozione pubblica.
Il microsite informativo
L’azienda ha creato un microsite informativo e ricco di dati sulla sostenibilità, accessibile attraverso il sito web di Akamai. All’interno di questo sito, è possibile trovare informazioni riguardo i seguenti contenuti:
- Strategia di sostenibilità di Akamai
- Progressi verso gli obiettivi di sostenibilità 2030
- Key metrics, compresa la contabilizzazione delle emissioni
- Programmi e partnership per la sostenibilità
- Sistema di Corporate environmental management
- Posizionamento di Akamai negli indici ambientali, sociali e di governance (ESG)