La partnership strategica tra Celonis e BMW vuole ottimizzare e digitalizzare i processi

Celonis e BMW

Il Process Mining è un metodo per applicare algoritmi specializzati ai dati del log degli eventi per identificare tendenze, modelli e dettagli sullo svolgimento di un processo. Celonis – leader globale in tale specialità – e BMW Group hanno potenziato la loro partnership strategica. L’obiettivo è quello di perfezionare in maniera continuativa i processi distintivi del colosso automobilistico, con la volontà di ottimizzare ulteriormente l’efficienza, la produttività e la sostenibilità. Inoltre, le due realtà, con sede a Monaco di Baviera, hanno avviato una stretta collaborazione per il futuro sviluppo di innovazioni nel campo appunto del Process Mining.

BMW Group adotta la Process Intelligence per guidare la leadership tecnologica globale

Unendo le proprie leadership e competenze nell’innovazione globale, le due aziende mirano a promuovere progressi significativi nella trasformazione digitale. La relazione di lunga data tra BMW Group e Celonis è caratterizzata dall’uso pionieristico del Process Intelligence Graph e dal continuo sviluppo di innovazioni basate sull’IA.

Un fattore di successo: il Centro di eccellenza per il Process Mining di BMW Group

Un pilastro fondamentale del successo di BMW Group, iniziato più di otto anni fa con l’adozione del Process Mining, è stato l’istituzione di un Centro d’Eccellenza dedicato al Process Mining (CoE). Questo centro, collocato all’interno del dipartimento IT centrale, ha raccolto le competenze chiave dell’azienda nel campo del Process Mining, con l’obiettivo di guidare lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni innovative. Il CoE, forte del suo focus e dell’expertise consolidata, ha svolto un ruolo determinante nel supportare la continua evoluzione dei processi aziendali, contribuendo al costante miglioramento delle operations di BMW Group.

La strategia di digitalizzazione con Celonis

Il colosso dell’automotive ha dunque scelto Celonis per accelerare la sua iniziativa di digitalizzazione, rendendo accessibile a tutti i dipendenti del Gruppo la propria tecnologia e permettendo loro di analizzare i processi aziendali e individuare ed eliminare inefficienze. Le aree principali della collaborazione includono:

  • l’ottimizzazione continua dei processi basata sui dati per aumentare l’efficienza, la produttività e la sostenibilità;
  • l’utilizzo di Celonis Process Intelligence Graph per l’ottimizzazione trasversale dei processi;
  • il miglioramento della user experience del software per renderlo ancora più user friendly anche per i meno esperti in informatica,
  • lo sviluppo continuo di soluzioni innovative.

Innovazioni anche nello sviluppo del software

Il frutto dell’alleanza in questione è volta anche ad accelerare lo sviluppo congiunto di innovazioni nel campo della Process Intelligence. Ciò comprende

  • l’ottimizzazione dei processi cross-aziendali attraverso il collegamento più efficiente dei fornitori, ad esempio automatizzando il trasferimento dei dati tramite CatenaX, e la completa mappatura della customer journey
  • Inoltre, la collaborazione si concentrerà sull’integrazione di nuove tecnologie basate sull’IA, come l’elaborazione delle informazioni per i dipendenti operativi nella produzione.
  • Questo approccio aumenterà la trasparenza operativa, consentendo a tutti coloro che sono coinvolti in un processo di accedere a ogni informazione rilevante in qualsiasi momento e area, come produzione o logistica.

BMW Group punta a essere pioniere nella qualità e nell’efficienza dei suoi processi aziendali e questo obiettivo è particolarmente rilevante durante la nostra attuale trasformazione, la più significativa nella storia di BMW Group, poiché abbraccia l’elettromobilità, la digitalizzazione e la circolarità. L’analisi e l’ottimizzazione continua dei nostri processi end-to-end – che attuiamo grazie a Celonis – sono fattori cruciali per aumentare la produttività, ridurre il consumo di risorse e rendere le supply chain più resilienti”, afferma Alexander Buresch, CIO di BMW Group. “La semplicità d’uso del software, grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, ci offre nuove opportunità per rendere il Process Mining accessibile a un vasto numero di utenti all’interno dell’azienda, sfruttando così appieno il potenziale di questa tecnologia”.

“La nostra lunga collaborazione con BMW Group rappresenta una storia di successo consolidata e siamo entusiasti di proseguire rafforzando la nostra cooperazione strategica”, ha dichiarato Bastian Nominacher, Co-Founder e Co-CEO di Celonis. “BMW è riconosciuta come pioniera nell’adozione di nuove tecnologie: l’azienda ha adottato il Process Mining fin dal 2016 e sta sfruttando anche il nostro Process Intelligence Graph, introdotto di recente, per ottenere una overview completa dell’intera supply chain, dall’ideazione dei veicoli alla consegna ai clienti, fino al servizio post-vendita. La nostra piattaforma fornisce ad aziende come BMW Group un’analisi dei processi senza precedenti, diventando così uno strumento decisionale cruciale per implementare azioni mirate, creare rapidamente valore aggiunto e migliorare globalmente l’efficienza”.