L’operazione rappresenta una pietra miliare fondamentale nell’evoluzione delle infrastrutture di mercato verso l’adozione della tecnologia blockchain

UniCredit

UniCredit e BlockInvest annunciano il completamento di un investimento strategico di 4 milioni di euro che ha portato il gruppo bancario paneuropeo ad acquisire una partecipazione di circa il 16% nella società tecnologica.

L’operazione rappresenta una pietra miliare fondamentale nell’evoluzione delle infrastrutture di mercato verso l’adozione della tecnologia blockchain come registro per l’emissione nativa di strumenti finanziari digitali su scala europea.

In un contesto in cui la tokenizzazione dei Real-World Assets (RWA) sta ridefinendo i paradigmi di efficienza e trasparenza, l’investimento mira a consolidare un’infrastruttura tecnologica in grado di coniugare la programmabilità dei registri digitali con il rigore normativo dei mercati finanziari.

Il mercato globale della finanza on-chain rappresenta un’opportunità stimata in circa 18 trilioni di euro entro il 2033. L’Europa sta gettando le basi per diventare il punto di riferimento globale per la tokenizzazione, grazie a un quadro normativo armonizzato (DLT Pilot Regime, MiCAR) e a progetti infrastrutturali guidati dalla BCE (Pontes, Appia).

La partnership tra UniCredit e BlockInvest si fonda su solide basi, costruite attraverso operazioni di successo che hanno già definito gli standard operativi italiani in conformità con la legge FinTech. Nello specifico, la collaborazione ha permesso l’esecuzione del primo minibond nativo digitale e, più recentemente, del primo structured note tokenizzato su una blockchain pubblica per il segmento Wealth. Queste operazioni hanno dimostrato la capacità dell’infrastruttura BlockInvest di gestire strumenti complessi, riducendo drasticamente i tempi di regolamento e garantendo una tracciabilità granulare irraggiungibile con i sistemi di clearing tradizionali.

Con questo investimento, UniCredit accelera il consolidamento delle proprie capacità nel settore degli asset digitali, con l’obiettivo di esportare soluzioni finanziarie tokenizzate nei principali mercati del Gruppo. L’infrastruttura BlockInvest mira a diventare lo standard di riferimento per l’interoperabilità degli asset digitali a livello europeo, facilitando l’accesso all’ecosistema Web3 per emittenti e altri istituti finanziari, offrendo soluzioni sofisticate e sicure.

Lorenzo Rigatti, CEO e co-fondatore di BlockInvest, ha dichiarato: “L’investimento di UniCredit è il riconoscimento di un percorso di crescita rigoroso e ambizioso. Ci troviamo di fronte a un cambio di paradigma in cui l’innovazione tecnologica non è più un elemento accessorio, ma la spina dorsale stessa del mercato. Questa partnership strategica ci permette di integrare le nostre soluzioni nei flussi di lavoro di una delle principali banche europee, trasformando la nostra visione in uno standard di mercato consolidato e scalabile… un blocco alla volta.”