Fasthosts rivela cinque suggerimenti su come rendere accessibile un sito web anche e soprattutto per le persone con disabilità.

rendere accessibile un sito

Secondo uno studio dell’Istat, sono 3.1 milioni le persone diversamente abili in Italia, il 5.2% della popolazione del bel paese. Pertanto assicurarsi di avere e rendere accessibile un sito per tutti gli utenti non è mai stato così importante.

Accessibilità significa progettare un sito web in modo che le persone con disabilità possano accedere alle stesse informazioni e fare le stesse cose degli altri utenti. Le disabilità possono essere uditive, cognitive, fisiche etc.

Un nuovo report di Fasthosts rivela cinque suggerimenti per rendere accessibile un sito Web.

Suggerimenti per migliorare l’accessibilità del sito web:

  • Aggiungi l’alt text. Per rendere accessibile un sito, le immagini e altri contenuti non testuali dovrebbero avere un testo alternativo descrittivo (alt text) in modo che possano essere letti da uno screen reader. L’alt text aiuta anche i motori di ricerca a comprendere meglio i tuoi contenuti non testuali. Gli utenti con disabilità visive possono fare affidamento su tecnologie, come uno screen reader, per completare azioni sui siti web. Ciò può includere la compilazione di un modulo, l’accesso a un PDF o la lettura di un testo.
  • Aumenta la dimensione del carattere. Per quanto semplice possa sembrare, offrendo un’opzione di testo ingrandito agli utenti, il contenuto del sito web può essere letto più facilmente e senza modificare il layout della pagina. Questo può effettivamente rendere accessibile un sito e avvantaggiare tutti gli utenti del sito web, non solo le persone con disabilità visive. Ad esempio, utenti più anziani, utenti con una connessione Internet scadente o utenti a cui piace leggere i sottotitoli dei video piuttosto che ascoltarli quando si trovano in un ambiente rumoroso.
  • Migliora la navigazione da tastiera. Rendere un sito accessibile a tutti attraverso l’utilizzo di una tastiera. Gli utenti in genere utilizzano il tasto TAB per navigare tra gli elementi di un sito web, ma la maggior parte degli utenti con disabilità si affida alla tecnologia assistiva, come uno screen reader, per navigare attraverso un sito. Quindi, è fondamentale per i siti web accessibili avere una navigazione possibile solo da tastiera.
  • Evita l’uso di tabelle. Rendere un sito accessibile vuol dire anche dotarlo di tecnologie per leggere le tabelle, in modo da favorire un’esperienza completa per gli utenti con disabilità. Poiché questo potrebbe essere abbastanza confusionario se le tabelle non hanno didascalie dettagliate, è consigliabile evitare di utilizzare molte tabelle nel contenuto del sito web e tabelle particolarmente complesse con più righe e colonne.
  • Monitora il sito nel tempo. Rendere il tuo sito web più accessibile non significa sempre che si devono modificare i contenuti esistenti e il layout della pagina, ma aggiungere nuovi contenuti video, trascrivere l’audio dei tuoi contenuti esistenti e renderlo accessibile agli utenti con disabilità sarà molto vantaggioso.