In questo articolo sono evidenziati alcuni esempi di come Internet impatti in maniera positiva sul commercio nel suo complesso

eCommerce, PMI italiane ancora indietro ma aumenta l'inclusione

Da quando Internet ha fatto il suo esordio nella nostra società, la vita di tutti è andata incontro ad un cambiamento epocale. È una regola che ha riguardato non solo le persone in veste di consumatori, ma anche le aziende, per via degli sbocchi concessi dal web a qualsiasi business di vendita. Non per caso, la crescita dell’e-commerce conferma quanto segue: ad oggi lo shopping online rappresenta un elemento indispensabile per tutti, famiglie e venditori. Ci sono i dati che lo dimostrano, e anche il fatto che il boom durante il lockdown non si è esaurito con la fase 2, ma continua ancora oggi.

I dati sull’e-commerce in Italia

L’e-commerce è destinato a segnare un nuovo record nella sua storia, in questo 2020. Stando alle stime degli esperti, infatti, si prevede di raggiungere e di superare i 22 miliardi di euro di fatturato entro dicembre di quest’anno, con una crescita complessiva intorno al 26%. È quanto sostiene l’indagine mossa dall’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano, e serve a chiarire che ci si trova di fronte ad un trend in grande ascesa. Nonostante la fine del lockdown, come accennato poco sopra, gli italiani continuano a rivolgersi al web per soddisfare le proprie esigenze d’acquisto. Non si tratta di una moda passeggera, ma di un trend prima dettato dalla necessità, e in seguito impostosi per via dei suoi enormi vantaggi. Ci sono poi dei settori dove il boom ha avuto del clamoroso, come nel caso del food & grocery, con un incremento superiore al 56%. Ottimi anche i dati relativi al successo dell’home living e dell’arredo, con un aumento delle vendite oltre il 30%. In questo articolo si trovano anche altri dati a riguardo, in generale una cosa è certa: Internet è sempre più importante per le aziende.

Aziende e Internet: binomio vincente

Aziende e Internet: oggi nessuno dei due sopravvive senza l’altro. Questo vuol dire che essere connessi oramai è indispensabile, per poter approfittare della corsa agli acquisti online delle famiglie tricolori. Anche i player di settore hanno capito che le imprese non possono fare a meno del web, e infatti hanno iniziato a proporre sui loro siti delle offerte di Internet per le aziende, tagliate dunque su misura. Prima connettersi, quindi, poi sfruttare al meglio la rete: è questa la ricetta per il successo. Quali sono le grandi potenzialità del web per le imprese? Innanzitutto la possibilità di creare un e-commerce. I negozi online, difatti, permettono di abbattere le distanze fisiche e di rendere disponibile la merce anche agli acquirenti all’estero, oltre che in tutta Italia. In secondo luogo, Internet è un efficiente canale di promozione, visto che consente di sfruttare i social per la brand awareness e per il contatto diretto con il proprio pubblico. Internet è importante anche per la possibilità di lanciare campagne sponsorizzate, sia sui social che su motori di ricerca come Google.

Questi sono soltanto alcuni esempi di come Internet impatti in maniera positiva sul commercio nel suo complesso. Le aziende, in sostanza, farebbero bene a sfruttare al meglio il grande potenziale del web.