Il concerto di Ed Sheeran allo Stade de France sarà il primo banco di prova in ambito musicale sulla lotta al mercato nero dei biglietti tramite blockchain.

mercato nero dei biglietti

Ed Sheeran tornerà sul palco dal vivo con una serie di spettacoli negli stadi nel 2022, tra cui due serate allo Stade de France di Parigi. Per controllare il mercato nero dei biglietti e contrastarlo, i biglietti saranno consegnati utilizzando la tecnologia blockchain di SecuTix. Questa sarà la prima implementazione della tecnologia di ticketing blockchain in Francia su così ampia scala.

SecuTix e Stade de France sono partner da lungo tempo e quando il team di Ed Sheeran ha richiesto che tutti i biglietti fossero emessi digitalmente, con garanzia di piena sicurezza, SecuTix ha raccomandato l’uso della propria applicazione digitale mobile TIXnGO. La soluzione di mobile ticketing blockchain di SecuTix, a prova di frode da mercato nero dei biglietti, è stata implementata con successo su larga scala anche da UEFA in occasione degli Europei 2020.

La blockchain elimina il rischio di biglietti contraffatti e semplifica la possibilità di trasferire o rivendere i biglietti tra i fan in modo sicuro. In particolare, la soluzione contro il mercato nero dei biglietti di SecuTix crea un biglietto unico e crittografato per smartphone completamente tracciabile e molto più sicuro di molti sistemi digitali con codice a barre. Utilizzando l’app, i possessori di biglietti possono scaricare, trasferire, conservare o assegnare in modo sicuro un biglietto, in qualsiasi momento. Per i concerti di Ed Sheeran, i fan possono acquistare solo fino a sei biglietti, il che significa che i bot utilizzati da alcuni siti di rivendita illegali per acquistare centinaia o addirittura migliaia di biglietti verranno bloccati dopo sei posti.

L’app che contrasta il mercato nero dei biglietti si integrerà con il più ampio ecosistema digitale dello Stade de France, che comprende S-360, la piattaforma di ticketing di SecuTix. Grazie all’apertura della piattaforma S-360 e alla sua capacità di lavorare con qualsiasi canale di vendita, raggrupperà tutti i biglietti venduti attraverso i principali partner del tour e li consegnerà agli smartphone dei possessori di biglietti utilizzando l’app blockchain a marchio Stade de France.

Christian Binelli, Chief Operating Officer di SecuTix, ha dichiarato: “La blockchain è una tecnologia che ha un ruolo fondamentale nella protezione dei fan dal mercato nero dei biglietti e per proteggere i fan; per questo incoraggiamo più sedi e organizzatori di eventi a considerare il suo utilizzo. Abbiamo dimostrato che funziona su larga scala in occasione di grandi eventi sportivi, come Euro 2020, e ora anche il settore musicale ne riconosce il potenziale. Siamo orgogliosi di aiutare lo Stade de France e Ed Sheeran a garantire che i suoi fan paghino un prezzo equo per i biglietti e che abbiano l’opportunità di vivere un’esperienza digitale completo fino al momento in cui potranno godersi l’emozione unica del suo concerto dal vivo“.