Home Portale BitMat Portale Focus On Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida su rete 5G commerciale

Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida su rete 5G commerciale

-

Tempo di lettura: 2 minuti

La 5G Automotive Association ha organizzato a Torino l’evento The 5G Path of Vehicle-to–Everything Communication: From Local to Global. In questa occasione, Ericsson e TIM hanno presentato la prima demo al mondo su rete 5G live relativa ai Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS).

In che modo una rete 5G commerciale può abilitare la cooperazione tra dispositivi eye-tracking, pneumatici smart, realtà aumentata a bordo del veicolo e smartphone 5G in modo da rendere la guida più efficiente, comoda e sicura?

Con la sua elevata capacità e bassa latenza, la connettività 5G consente la cooperazione istantanea tra veicoli, l’ecosistema IoT e i più avanzati servizi di assistenza alla guida. Questa sperimentazione si basa sulla rete 5G commerciale di TIM, realizzata a Torino in collaborazione con Ericsson. Le vetture Audi, dotate di pneumatici smart Pirelli, di modem 5G integrati forniti da Qualcomm e di smartphone 5G commerciali, vengono utilizzate per migliorare la sicurezza dei pedoni.

La demo sul tetto del Lingotto mostra come le prestazioni della rete 5G commerciale di TIM ed Ericsson abilitino nuove applicazioni per il settore automotive. Pirelli mette a disposizione pneumatici smart innovativi in grado di rilevare l’aquaplaning e di condividere istantaneamente queste informazioni con altri veicoli tramite la rete 5G. Le informazioni rilevate dai dispositivi eye-tracking della startup Tobii vengono utilizzate dalla soluzione cloud eye-to-content del Royal Institute of Technology di Stoccolma (KTH), per comprendere in tempo reale sia la consapevolezza del conducente, sia il contesto in cui l’auto si trova. Una soluzione di realtà aumentata basata su cloud all’interno del veicolo, sviluppata da KTH ed Ericsson, rappresenta in modo efficiente le informazioni ADAS sul display della vettura. Tutto questo si inserisce all’interno del sistema di infotainment di Audi, mentre Italdesign integra tutti questi dispositivi all’interno del veicolo, basandosi sulla sua esperienza più che cinquantennale nel design e nello sviluppo nel settore automotive. La cloud intelligence centralizzata fornita da Ericsson migliora il sistema di assistenza avanzata alla guida, aumentando le informazioni e riducendo le notifiche non necessarie per il conducente. I dispositivi indossabili, i veicoli e gli smartphone non solo condividono i dati tra loro, ma collaborano per rendere queste notifiche più efficaci e di supporto alla protezione dei passeggeri e dei pedoni. Grazie alla copertura combinata 4G e 5G, offerta da TIM, questi servizi possono diventare realtà sulle strade già oggi.

Questo trial è basato su un reale sviluppo congiunto tra aziende leader che coprono l’intero ecosistema: Audi, Ericsson, Italdesign, KTH, Pirelli, Qualcomm, TIM, Tobii.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Physics for Technologies and Innovation: ML alla Cattolica di Brescia

    Physics for Technologies and Innovation: Machine Learning alla Cattolica di Brescia

    Il percorso di studi è erogato in inglese con un’ampia scelta di corsi nei campi di Innovation Management e Data Science
    Scaling Innovation: sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie

    Scaling Innovation: sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie

    Mentre alcune organizzazioni hanno saputo accelerare l’adozione dell’innovazione su scala, altre sono ancora in difficoltà
    SAP_DigitalLeadersOnAir

    SAP: dove vanno gli ecosistemi digitali?

    Nel quarto appuntamento di Digital Leaders On Air, organizzato da SAP e IDC, si è parlato del quadro di innovazione digitale che si sta sviluppando in Italia
    Digital twin e supply chain: la frontiera della logistica

    Digital twin e supply chain: la frontiera della logistica

    Designer e project planner possono visualizzare ciò che il cambiamento di una variabile comporta per l'output
    eGovernment Benchmark: migliorano i servizi pubblici digitali

    eGovernment Benchmark: migliorano i servizi pubblici digitali

    La pandemia ha mostrato l'importanza di servizi incentrati sull’utente, trasparenti e senza soluzione di continuità