
Fondata nel 1928, La Sportiva è un brand riconosciuto a livello internazionale e leader nel settore delle calzature, dell’abbigliamento e dell’attrezzatura per gli sport di montagna, con una consolidata presenza nel canale wholesale sui mercati internazionali. Con la crescente importanza strategica dell’e-commerce direct-to-consumer, La Sportiva ha individuato la necessità di evolvere il proprio canale, rafforzando il controllo operativo, aumentando la visibilità sui mercati e ponendo le basi per una crescita internazionale scalabile.
Per supportare questa evoluzione, La Sportiva ha adottato un modello e-commerce ibrido e ha riportato internamente alcune attività chiave, tra cui la logistica e la gestione del sito. ESW è stata nominata Merchant of Record, assumendo la gestione dei pagamenti, della compliance, delle spedizioni, dei resi e del customer service.
Questo approccio consente a La Sportiva di mantenere il controllo sulle proprie attività, riducendo al contempo la complessità dell’e-commerce internazionale e riflettendo una tendenza sempre più diffusa tra i brand globali: coniugare piena ownership del canale con la scalabilità necessaria per crescere sui mercati internazionali.
Jessica Genta, Strategy & E-Commerce Director di La Sportiva: “L’e-commerce è un pilastro fondamentale della strategia di crescita di La Sportiva e il nostro obiettivo è svilupparlo a livello internazionale in modo coerente con il nostro modello operativo. ESW ci offre la flessibilità di cui abbiamo bisogno e si integra perfettamente con l’evoluzione e l’ecosistema del nostro business.”
Federica Ronchi, Vice President Sales, Southern Europe, di ESW “Stiamo assistendo a un chiaro cambiamento nel modo in cui i brand affrontano la crescita internazionale. Anziché dover scegliere tra controllo e scalabilità, aziende come La Sportiva stanno ripensando i propri modelli operativi per ottenere entrambi. È proprio qui che ESW si distingue: gestendo la complessità del commercio cross-border e integrandosi perfettamente nell’ecosistema del brand.”
Il modello Merchant of Record di ESW per La Sportiva è stato implementato a marzo 2026 e ha già prodotto risultati significativi. Nei primi tre mesi dal go-live, La Sportiva ha registrato una forte crescita delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, accompagnata da un significativo aumento del tasso di conversione sui mercati internazionali.
































































