Home Portale BitMat Portale Focus On Storeden: vendi i tuoi prodotti su Instagram

Storeden: vendi i tuoi prodotti su Instagram

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Tempo di lettura: 4 minuti

Come ormai tutti sanno, ​Chiara Ferragni deve il suo successo alla capacità di raccontarsi su Instagram – e non è l’unica ad aver colto il potenziale di questa piattaforma. Storeden​ è un’azienda italiana che consente di ​creare il proprio e-commerce in autonomia ​e di poter vendere i propri prodotti su diverse piattaforme, tra cui Amazon, eBay, Facebook e ora anche Instagram.

Ma andiamo per gradi.

Da anni, migliaia di persone percorrono la stessa strada, al punto da far diventare Instagram (e i social network, in generale) ​la vetrina più ambita di brand e aziende​. Il fatto che milioni di persone scorrano ogni giorno le proprie bacheche e guardino le storie dei loro personaggi preferiti ha trasformato le piattaforme social nel ​luogo perfetto in cui sponsorizzare prodotti​, eventi, attività e, più in generale, ​far conoscere la propria realtà,​ in un tempo brevissimo, a una platea potenzialmente infinita di persone.

Le aziende hanno imparato ad utilizzare il linguaggio dei social per creare dei contenuti ad hoc, mentre le piattaforme come Facebook e Instagram si sono aggiornate, consentendo uno spazio sempre maggiore e sempre più strutturato a chi vuole utilizzare i servizi come business.

La bellezza di questo sistema è che ​non richiede grandi investimenti, ma garantisce ottimi risultati​. Non solo le grandi aziende, infatti, possono utilizzare i social per farsi pubblicità, ma anche e ​soprattutto le piccole e medie imprese, i piccoli negozi e le attività locali​, che possono sfruttare le funzionalità di queste piattaforme per farsi conoscere innanzitutto nel proprio territorio.

Non è solo la possibilità di fare pubblicità che attrae le imprese. ​Instagram, ad esempio, può diventare un efficace strumento di direct-marketing grazie alla possibilità di creare dei post su cui è presente il tasto “purchase”, che permette agli utenti di acquistare il prodotto sponsorizzato con grande rapidità. È una funzione che Instagram in questo momento ha concesso di implementare ​soltanto a sette piattaforme in tutto il mondo​. Una di queste è proprio Storeden​.

Ecco perché abbiamo scelto di intervistare il suo fondatore e amministratore, Francesco D’Avella:

A chi è rivolto Storeden?

Storeden è un software che permette di creare un sito di vendita online. Abbiamo studiato e sviluppato molti anni per realizzare un software pronto all’uso e questo consente a chiunque sappia utilizzare un computer di ​creare in autonomia un e-commerce professionale​. Storeden quindi si adatta facilmente a tutte quelle persone che intraprendono la loro prima esperienza di vendita online. Attraverso una rete di partner certificati, ad oggi oltre 100 agenzie in territorio nazionale, è possibile affidare le attività di marketing e lo sviluppo di funzioni personalizzate, soddisfando anche le richieste dei clienti più esigenti che fatturano online svariati milioni di euro. Storeden ​si adatta a tutti coloro che vogliono iniziare a vendere online e a chi già vende con successo, ma vuole ​incrementare le proprie vendite​. Si rivolge anche alle agenzie web, che possono utilizzare uno strumento semplice, potente e sicuro per realizzare progetti, dal più semplice al più complesso.

Qual è la differenza tra vendere su instagram e vendere su marketplace?

Non metterei a confronto le due possibilità, da quando abbiamo pensato e realizzato Storeden avevamo sempre una domanda in testa: come possiamo aiutare i nostri clienti a vendere di più? Da qui, l’idea di essere non solo tecnologia ma anche strumento di marketing. La nostra convinzione è di creare uno strumento in grado di ​vendere su più canali contemporaneamente​, aumentando in modo esponenziale le possibilità di commercio.

Sicuramente ci riempie di orgoglio essere ​la prima realtà Europea abilitata alla vendita su Instagram e, in generale, sul sistema Facebook. I marketplace e i canali social, più che competitor della piccola e media impresa, sono per noi uno strumento per aumentare vendite e visibilità.

Come può una startup italiana arrivare a competere con i giganti degli altri paesi?

Ignorando che ci sia una competizione.

Da sempre in Projectmoon, l’azienda che produce Storeden, ci siamo tenuti lontani da investitori e finanziamenti, abbiamo sempre lavorato concentrandoci sul prodotto e sul ​rendere soddisfatti e felici i clienti​. ​Non avendo investitori istituzionali con il fiato sul collo, abbiamo potuto focalizzarci su quello che realmente interessa ai nostri clienti, che per noi rappresentano i nostri reali investitori.

Spesso ci si scorda di quanto potente e virale possa essere il passaparola. Nel mio pensiero, centinaia di clienti e partners soddisfatti valgono molto di più di grossi investimenti pubblicitari. Lasciamo usare ai nostri competitor il nostro nome per pubblicizzarsi nei motori di ricerca e noi continuiamo a fare quello che ci riesce meglio, investendo tutto quello che abbiamo nel software.

Direi quindi che i nostri punti di forza sono ​qualità, dedizione e attenzione ai clienti e poi, ovviamente, anche un po’ di fortuna che non guasta mai.

Insomma, che voi siate una grande impresa o un piccolo negozio, con Storeden potrete sfruttare una potenzialità davvero preziosa. Nell’epoca del tutto e subito, ci sembra ​un traguardo davvero niente male​.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
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