Home Vertical FinanceTech equensWorldline è il più grande instant payment processor dell’Eurozona

equensWorldline è il più grande instant payment processor dell’Eurozona

-

Tempo di lettura: 2 minuti

equensWorldline è oggi il più grande instant payment processor nella zona euro, elaborando milioni di transazioni ogni settimana, grazie al lancio su larga scala degli instant payment in Olanda: sette banche olandesi hanno infatti iniziato ad avvalersi, per i pagamenti istantanei, del Clearing and Settlement Mechanism di equensWorldline.

La comunità bancaria olandese è all’avanguardia nel campo degli instant payments, avendo generalmente accettato il concetto che questa tipologia di pagamenti siano il futuro. ABN AMRO, ING, Rabobank, SNS, ASN Bank, RegioBank e Knab stanno abilitando gradualmente tutti i loro clienti internet e mobile banking all’utilizzo dei pagamenti istantanei.

equensWorldline condivide l’idea che ai tradizionali pagamenti subentreranno gli instant payment. Secondo l’azienda, i pagamenti in tempo reale diventeranno la normalità, non solo per le transazioni nazionali ma anche per le transazioni internazionali. Per questo motivo, equensWorldline è stata attiva fin dall’inizio sul fronte degli instant payment. Oltre ai servizi offerti dal CSM Instant Payment, equensWorldline elabora le transazioni di Volksbank attraverso il servizio Instant Payments Payment Engine.

Servizio TIPS Gateway

Alla fine dello scorso anno, equensWorldline ha inoltre lanciato il servizio TIPS Gateway, che sarà presto implementato da diverse banche Tier 1, Tier 2 e Tier 3 operanti a livello internazionale. Utilizzando il servizio TIPS Gateway, le banche convenzionate possono completare l’accessibilità e l’interoperabilità dei loro servizi di pagamenti con una completa raggiungibilità paneuropea, in conformità alle regole EPC SCT Inst Scheme.

I clienti richiedono servizi istantanei

Secondo Michael Steinbach, CEO equensWorldline, la domanda corretta da porsi non è se tutte le banche e le comunità bancarie europee seguiranno l’esempio olandese e abbracceranno i pagamenti istantanei, ma piuttosto quando lo faranno: “I clienti si aspettano ormai un servizio immediato. Lo si vede in ogni settore, dal retail (consegna in giornata) alla comunicazione (Whatsapp), al settore finanziario. Attraverso i pagamenti istantanei, le transazioni vengono elaborate immediatamente. Inoltre, i pagamenti in tempo reale sono sempre disponibili, anche nei fine settimana e nei giorni festivi. Ecco perché siamo convinti che gli instant payment diventeranno il nuovo standard. Le banche olandesi sono state tra le prime a rendersene conto, ma a tempo debito molti paesi della zona euro – e non solo – seguiranno il loro esempio.”

Pagamenti istantanei al di fuori dell’Europa

La necessità di adottare i pagamenti istantanei è in aumento anche al di fuori dell’Europa. Il CSM equensWorldline Instant Payments risponde a questa esigenza di mercato, ed è stato creato con l’obiettivo di rendere la funzionalità disponibile sia alle banche che ai centri servizi che offrono servizi di compensazione e regolamento non solo in Europa ma anche a livello globale. Lo scorso anno, la Banca Centrale di Aruba (CBA) ha incaricato equensWorldline di predisporre una nuova infrastruttura centrale per i pagamenti istantanei in sostituzione dell’attuale sistema di compensazione e regolamento. L’implementazione del nuovo Instant Payments CSM permette ad Aruba di passare immediatamente dall’elaborazione tradizionale dei pagamenti alla nuova infrastruttura Instant Payments.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    CDP Venture Capital e Digital Magics insieme per l'innovazione

    CDP Venture Capital e Digital Magics insieme per l’innovazione

    Le due realtà partecipano a un round di investimento per oltre 3,5 milioni di euro a favore di 6 startup innovative italiane
    Save the date: il 14 ottobre arriva WE CONNECT

    Save the date: il 14 ottobre arriva WE CONNECT

    8 aziende leader mondiali danno vita a un forum tecnologico con 33 presentazioni live
    Lenildo Morais

    L’ambiente di Lavoro del Futuro, digitale e iperpersonalizzato

    Ecco come sarà l'ambiente di lavoro del futuro secondo il professor Lenildo Morais
    Work 2035: Il lavoro di domani? Più intelligente

    Work 2035: Il lavoro di domani? Più intelligente

    L'introduzione dell'AI porterà nuove figure professionali, dipendenti più motivati e produttivi, innovazione e crescita
    SEMrush

    SEMrush acquisisce Prowly

    Prowly continuerà ad operare come brand indipendente, ma sarà strettamente inserito nell'ecosistema SEMrush, beneficiando del vasto patrimonio della sua banca dati.