I like sono collegati alla criptovaluta LKS che confluisce nell’e-wallet dell’utente e può essere usata offline

Cam.TV lancia la CAM CARD, per convertite i like in denaro

Cam.TV è il primo social network italiano in cui i “like” valgono denaro, utilizzabile offline. Cam.TV ha infatti da pochi giorni reso disponibile a tutti i propri founder, cioè utenti sostenitori, la carta di debito CAM CARD, per effettuare pagamenti o prelevare in contanti dal bancomat l’equivalente dei “like” guadagnati su Cam.TV.

Un risultato possibile perché, sulla piattaforma italiana, il segnale di apprezzamento più famoso della rete è collegato a una moneta virtuale, una criptovaluta di nome LKS che nutre l’e-wallet dell’utente. Un portafoglio con un valore economico, in cui i like derivanti dalle interazioni con gli altri utenti possono essere utilizzati in tre modi diversi:

  1. per acquistare servizi o sostenere gli altri utenti all’interno di Cam.TV;
  2. fuori dall’ambiente digitale per prelevare in contanti al bancomat l’equivalente dei LKS guadagnati su Cam.TV con la CAM CARD;
  3. per acquisti online e nei negozi con la medesima carta di debito, che usa il circuito Mastercard.

Fornita gratuitamente ai Founder President, sostenitori Cam.TV al livello più alto di contribuzione, la carta è diventata disponibile con una quota di attivazione anche per tutti gli altri Founder che ne facciano richiesta all’interno della piattaforma.

Fondato dall’omonima start up friulana con sede a Gonars (UD), Cam.TV è nato come marketplace del sapere ed è online in versione beta da giugno 2018.

“Da molti anni coltivo il sogno di permettere alle persone, anche senza strumenti tecnologici avanzati, di crearsi un’attività e un guadagno diretto mettendo a disposizione online le proprie passioni e competenze spiega l’ideatore e amministratore delegato di Cam.TV, Gabriele Visintini. “È un’aspirazione che mi accomuna a molti utenti che finora hanno cercato risposta in strumenti online frammentari: sito e blog per informare, e-commerce per vendere, piattaforme video ed e-learning per formazione a distanza, social per coinvolgere. Su quest’ultimo strumento in particolare, tanti si sono interrogati su come convertire i “like” in denaro: con Cam.TV ho voluto creare un unico luogo dove poter mostrare un servizio o un prodotto, gestire il rapporto con i clienti e pagare.”

Cuore del progetto è il servizio di chat e videocall che, per la prima volta in un social network, consente conversazioni sicure e criptate con sistema di pagamento integrato. Da qui l’introduzione della criptovaluta come moneta di scambio, che non rimane confinata nell’applicazione ma è utilizzabile anche offline grazie all’utilizzo della carta di debito.