Già testata con successo, la soluzione SaaS, grazie al machine learning, prevede e previene discontinuità e interruzioni della supply chain, minimizzando i rischi e ottimizzando le opportunità

MED7: firmata la dichiarazione sul futuro dell’ecosistema digitale

JDA Software presenta JDA LuminateTM Control Tower, soluzione SaaS che funziona come una vera e propria torre di controllo che consente alle aziende di identificare, interpretare e agire in tempo reale, basandosi sulle informazioni provenienti dall’intera supply chain e dall’ecosistema digitale esteso, che può includere social media, dati da fonti specializzate terze, fornitori, etc. Questo consente alle aziende di rilevare eventi imprevisti in tutte le supply chain, identificare il potenziale impatto delle interruzioni effettive e potenziali o dei cambiamenti della domanda e applicare azioni correttive grazie alle indicazioni basate sul machine learning.

Electrolux, azienda leader nel settore degli elettrodomestici, è il primo cliente ad avere implementato con successo JDA Luminate Control Tower, in soli cinque mesi. Electrolux progetta di effettuare il roll-out della soluzione a livello globale nel 2019, per sfruttare le potenti capacità predittive e prescrittive offerte da JDA LuminateTM Control Tower.

“Siamo soddisfatti della velocità con cui abbiamo completato la fase pilota della soluzione JDA Luminate Control Tower come parte della nostra strategia di supply chain digitale,” ha dichiarato Johan Martinsson, Global IT Digital Operations Lead presso Electrolux. “Disporre di una visibilità completa sulla nostra supply chain, e poter contare su raccomandazioni predittive e prescrittive, che ci informano di qualsiasi potenziale interruzione, ci aiuterà a garantire una supply chain agile e reattiva”.

JDA Luminate Control Tower è alla base del “centro di controllo crisi” per le moderne supply chain globali

Basata su Microsoft Azure, JDA Luminate Control Tower fornisce tre funzioni chiave per far funzionare il centro di controllo crisi per le moderne supply chain globali: visibilità in tempo reale di tutto l’ecosistema digitale formato da partner e terze parti, una piattaforma collaborativa e connessa, e raccomandazioni prescrittive, per supportare una pianificazione degli scenari più intelligente e risposte profittevoli, migliorare il servizio, aumentare il fatturato e ridurre i costi di servizio. JDA Luminate Control Tower conduce analisi what-if per le diverse opzioni, quindi raccomanda o esegue azioni ottimali che bilanciano le esigenze a breve termine con obiettivi strategici a lungo termine.

JDA Luminate Control Tower è l’unica soluzione sul mercato che utilizza segnali digitali interni ed esterni – come social media, notizie, eventi, meteo e IoT – provenienti dall’ecosistema digitale, tra cui distributori, fornitori e partner. Catturando e analizzando i feed di dati provenienti dal digital edge, le aziende potranno acquisire una maggiore comprensione del sentiment dei consumatori, delle condizioni di fornitura, degli insight sulla domanda e di qualsiasi correlazione con le fluttuazioni della domanda. Queste funzionalità consentono ai pianificatori di prevedere il tempo stimato di arrivo (ETA) per consegne basate su aggiornamenti in tempo reale su meteo, traffico, ingorghi, ecc., nonché di identificare posizioni delle scorte in base agli ETA di consegna.

JDA nominata leader nel report “Control Tower Matrix” di Nucleus Research

Nucleus Research ha recentemente nominato JDA leader nel report Control Tower Technology Value Matrix 2018, pubblicato nel mese di novembre, sottolineando che “l’obiettivo strategico di JDA è fornire una supply chain autonoma basata sulla visibilità, a cui si aggiungono analisi predittive e prescrittive, oltre a sfruttare funzionalità di apprendimento automatico che aiutano a orchestrare la supply chain in tutto il percorso… Nucleus prevede che JDA saprà garantire ai clienti visibilità e controllo sempre maggiori.”

“Siamo orgogliosi di presentare ufficialmente JDA Luminate Control Tower come la tecnologia di punta del nostro portfolio Luminate, una soluzione che abbiamo portato sul mercato nell’ultimo anno, lavorando a stretto contatto con alcuni clienti chiave, per i quali abbiamo definito dei proof-of-concept, che stanno ottenendo benefici quali un aumento del 60% nell’efficienza della pianificazione e una riduzione del 30% della spesa logistica”, ha dichiarato Desikan Madhavanur, chief development officer, JDA. “JDA Luminate Control Tower è un centro nevralgico potente, innovativo che, sfruttando per la prima volta il ML per prevedere e contrastare le interruzioni della supply chain, farà la differenza per i nostri clienti.”

JDA Luminate Control Tower fa parte della famiglia di soluzioni JDA LuminateTM, che ampliano e valorizzano il portafoglio prodotti di JDA, ed è costruito su una piattaforma cognitiva, connessa e real-time che abbraccia tecnologie digital edge come SaaS, Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale, analitica avanzata e integrazione multipiattaforma.

JDA presenterà JDA Luminate Control Tower presso NRF BIG Show che si svolgerà a New York, il 13-15 gennaio 2019, stand 3037.