Auriga presenta i trend del settore bancario che andranno a definire il 2022, un anno pieno di sfide a seguito dei cambiamenti del 2021.

trend del settore bancario

Il settore bancario ha subito molti cambiamenti nel 2021, in Italia, in Europa e in tutto il mondo. Queste trasformazioni sono frutto del punto di incontro tra le nuove abitudini degli utenti e le necessità e le sfide future degli istituti bancari. Con l’inizio del nuovo anno, Auriga delinea cinque trend del settore bancario che caratterizzeranno il 2022:

  • Alla ricerca di nuove soluzioni per garantire l’accesso al contante. Negli ultimi anni il ruolo dell’ATM e la sua centralità per l’accesso ai servizi bancari sono stati messi in discussione. Tuttavia, l’utilizzo del contante, regredito all’inizio della pandemia, è adesso in rialzo in diversi Paesi. La ricerca Global ATM Market and Forecasts di RBR dimostra infatti che il tasso di crescita annuale composto (CAGR) dei prelievi di contanti a livello mondiale aumenterà di fatto di oltre il 2% entro il 2026. Secondo i trend del settore bancario, quindi, il contante che circola nelle reti ATM è dunque in aumento, mentre il numero di sportelli automatici diminuisce. Questo, oltre a comportare la perdita di una presenza capillare sui territori, penalizza i clienti (soprattutto la fascia di popolazione più anziana), rendendo in molti casi complicato effettuare un semplice prelievo. In Italia circa 3.000 Comuni sono ormai privi di sportelli e filiali, con impatti negativi sui servizi disponibili. Sarà importante che nel 2022 le banche cerchino nuovi equilibri e nuove modalità per rivedere l’architettura dei dispositivi self-service, per abilitare funzionalità continuative (24 ore su 24, 7 giorni su 7), e facilitare l’integrazione degli stessi con i canali digitali in una piattaforma tecnologica altamente sicura e avanzata. Con le giuste scelte in termini tecnologici e strategici, le banche possono garantire funzionalità innovative e continuative ai clienti, salvaguardando gli aspetti relazionali e, allo stesso tempo, riducendo il TCO.
  • Una soluzione collaborativa: l’ATM pooling. Un trend del settore bancario già consolidato nel Nord Europa e in Belgio, che adesso inizia a farsi strada anche in altri Paesi, è l’ATM Pooling: questa soluzione prevede che due o più banche cedano la proprietà degli ATM a un’entità separata, che gestirà dunque il parco macchine condiviso. Grazie all’ATM pooling, le banche potrebbero così ridurre il costo di proprietà e di gestione degli sportelli automatici, condividendo i costi operativi. Inoltre, le banche garantirebbero in questo modo l’accesso al contante ai cittadini che abitano in quelle località dove la scarsità della domanda renderebbe non redditizi una filiale o gli sportelli automatici. Grazie alla maggiore flessibilità di questo modello, infine, è possibile localizzare gli sportelli bancomat nei luoghi più frequentati come i centri commerciali. Insomma, si tratta di una soluzione che nell’immediato futuro potrebbe trovare interessante applicazione anche nel mercato italiano.
  • Meno filiali, più tecnologia, stesso human touch. La riduzione degli investimenti in filiali fisiche da parte delle banche a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi dovrebbe essere compensata da maggiori investimenti in tecnologia e automazione. I nuovi modelli di filiale saranno concepiti in ottica digitale, ma il fattore umano resterà centrale. Il trend del settore bancario che si consoliderà nel 2022 è quello di fornire accesso ai servizi bancari 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sfruttando servizi self-service assistiti avanzati e nuove tecnologie, tra cui soluzioni di riconoscimento biometrico, video banking e intelligenza artificiale per rendere la filiale sempre più attrattiva e smart, ma allo stesso tempo più umana. La tecnologia, oltre ad abilitare servizi self-service, diventa infatti lo strumento per valorizzare la professionalità degli operatori, che potranno offrire consulenza da remoto per le operazioni più complesse.
  • Identità finanziaria digitale. Nel contesto della progressiva digitalizzazione del sistema finanziario, il trend del settore bancario che nel 2022 prenderà sempre più piede è il concetto di identità finanziaria digitale, ormai già in uso in altri paesi come Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia, su cui molti player bancari e provider di servizi stanno lavorando. L’obiettivo è costruire una soluzione di sistema che abiliti lo “smart onboarding” per il riconoscimento del cliente in modo da renderlo semplice, fluido e veloce, consentendo al cliente di accedere ad una molteplicità di servizi bancari e non in una logica di ecosistema. Con lo smart onboarding digitale si otterrebbero enormi vantaggi non solo in termini di gestione delle risorse, ma anche di gestione e aggiornamento dei dati, a tutto beneficio della customer experience. I consumatori sembrano apprezzare la possibilità di aprire un conto direttamente online con procedure di onboarding comode e rapide che prevedano il solo utilizzo di uno smartphone dotato di fotocamera. Come dimostrano i dati dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, nel primo semestre del 2021 la crescita media nell’uso di questo servizio (tra gli istituti bancari che avevano già abilitato questa funzione nel 2020) si è assestata al 5%. Ottimizzare l’onboarding come trend del settore bancario, significa però conciliare esigenze molto diverse: quelle del cliente che vuole aprire un conto corrente o una pratica di finanziamento semplicemente con il proprio smartphone, e quelle della banca, che deve sincerarsi che ogni suo processo sia non solo compliant con la normativa in essere, ma anche basato sulle best practices di risk management.
  • Le nuove sfide della cybersecurity per la banca remota. Secondo il bilancio pubblicato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, in Italia continua a crescere il fatturato del financial cybercrime. Nel 2021 si sono registrati infatti 126 attacchi informatici ai sistemi finanziari di grandi e medie imprese, per un ammontare complessivo di oltre 36 milioni di euro sottratti illecitamente mediante complesse frodi telematiche. Con il trasferimento progressivo delle attività bancarie nel digitale e la diffusa implementazione della consulenza in remoto, c’è stata un’evoluzione degli attacchi informatici rivolti non solo alle banche ma anche agli utenti, portando i team di cybersecurity a doversi confrontare su perimetri più ampi per garantire una maggiore sicurezza sui canali digitali. Oltre alle workstation degli operatori da remoto, infatti, anche gli endpoint distribuiti (inclusi i laptop, gli smartphone e i dispositivi IoT) rappresentano un rischio per la tutela degli utenti e delle istituzioni finanziarie. In termini generali, le cause principali di questa esposizione agli attacchi informatici sono incentrate sulla mancanza di conoscenza della tipologia degli attacchi, alla scarsa manutenzione nell’aggiornamento dei sistemi utilizzati e alle cattive pratiche di sicurezza informatica, come la connessione a reti Wi-Fi non protette. Questi aspetti, insieme all’uso massiccio di nuove tecnologie, rendono le organizzazioni vulnerabili, soprattutto se non sono stati stanziati gli investimenti necessari per mantenere protetti i sistemi. Nel 2022 diventerà ancora più fondamentale che le giuste misure di sicurezza per ogni workstation all’interno della banca e ogni canale usato dai clienti diventi un trend del settore bancario indispensabile, semplificando il processo di protezione e monitoraggio. Quando si parla di sicurezza informatica, nessun punto di accesso può essere trascurato se non si vuole esporre l’organizzazione a un rischio critico.