Le monete elettroniche scendono di valore nell’ultimo periodo. C’è da preoccuparsi?

bitcoins

Un indicatore criptato di “paura e avidità”’ mostra che gli investitori non sono stati così preoccupati da più di un anno poiché Bitcoin e altre importanti risorse digitali stanno crollando.

Un indicatore chiave che tiene traccia del sentiment degli investitori nel mercato delle criptovalute è diminuito notevolmente. Ciò suggerisce che gli investitori si sentono estremamente preoccupati, il che potrebbe suggerire un ritiro del mercato.

Gli investitori sono nervosi: le vendite di panico continueranno dopo il giro di vite criptato della Cina, ha detto un analista.

Il Recente Crollo Del Mercato Delle Criptovalute

Il mercato delle criptovalute ha attraversato alcuni giorni difficili, facendo scendere una metrica chiave del sentimento degli investitori a minimi non visti da aprile 2020.

Il “crypto fear and greed index”,(l’indice della paura e dell’avidità) pubblicato da Alternative.me, è sceso a 23 mercoledì da un massimo di 75 la scorsa settimana, indicando un calo sostanziale a “Extreme Fear” (paura estrema) da “Extreme Greed” (estrema avidità’).

Questo livello implica che gli investitori si sentano preoccupati al punto che è più probabile che si ritirino dal mercato delle criptovalute. Ciò potrebbe spingere i prezzi ancora più in basso, creando una buona opportunità di acquisto per coloro che desiderano entrare.

Al contrario, una sensazione di estrema avidità suggerisce che gli asset potrebbero essere sopravvalutati e che è necessaria una correzione al ribasso. Infatti per alcuni potrebbe essere un momento buono per investire ulteriormente attraverso piattaforme affidabili come bitcointrader.live/it/, per esempio.

L’ultima volta che l’indice ha raggiunto un livello compreso tra 20 e 23 è stato nell’aprile 2020, quando la volatilità guidata dalla pandemia aveva appena colpito i mercati globali.

“Un mercato estremamente spaventoso come questo ha storicamente presentato solide opportunità di acquisto durante i cicli rialzisti”, hanno detto in un rapporto martedì i ricercatori di Arcane, con sede in Norvegia.

Calo Di Bitcoin

Un altro rapporto di criptovaluta attentamente monitorato chiamato “sconto scala di grigi” sta riflettendo che gli investitori sono decisamente nervosi, secondo la società di analisi.

Lo sconto, che segna la differenza tra il prezzo del Bitcoin e il prezzo di negoziazione spot, si è ampliato fino a un record del 25%. “Se lo sconto diventa di dimensioni sufficienti, ciò potrebbe rappresentare un rischio a breve termine per bitcoin”, ha scritto Arcane.

Inoltre, la volatilità del Bitcoin a breve termine mostra notevoli fluttuazioni nell’ultimo mese. L’attuale livello di volatilità negli ultimi 30 giorni mostra che il suo prezzo si è spostato del 4,5% ogni giorno, secondo il Bitcoin Volatility Index.

Il Bitcoin è precipitato fino al 26% a meno di $ 33.000 mercoledì dopo che la Cina ha affermato che le valute virtuali non possono e non dovrebbero essere utilizzate sul mercato in quanto non hanno un valore reale. Dogecoin è sceso del 43% a 28 centesimi e l’etere di Ethereum è sceso del 39% a $ 2.094.

Conclusione

Secondo Edward Moya, analista di mercato senior di OANDA, l’ampia debolezza tra le criptovalute è derivata dal passaggio successivo della repressione normativa di Pechino. “Le restrizioni della Cina sulle criptovalute si stanno espandendo e questo ha molti investitori nervosi che le vendite di panico continueranno”, ha detto.

Il crollo del mercato delle criptovalute ha portato molti dei nuovi soldi istituzionali a vedere tutti i loro profitti andare in fumo, ha detto, aggiungendo un evento di vendita di panico che spingerà gli investitori a essere selettivi e ad acquistare le monete che pensano sopravviveranno a una regolamentazione più intensa.