L’azienda energetica Iberdrola ha realizzato un progetto per migliorare la propria visibilità online, utilizzando la tecnologia Liferay e con il supporto della società di marketing digitale SIDN. A seguito della migrazione, l’azienda ha registrato un aumento del 101% della visibilità organica e un incremento di 5 punti della domain authority

“Il posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale per differenziarci dai nostri concorrenti e per poter contrastare eventuali crisi reputazionali” così afferma il SEO & Web Analytics Manager di Iberdrola, leader mondiale nel settore dell’energia. Per questo Iberdrola si è lanciata in un ambizioso progetto tecnologico: per evolvere la propria strategia digitale e migliorare il posizionamento SEO, avvalendosi della tecnologia di Liferay, azienda che sviluppa piattaforme aziendali di Digital Experience (DXP) basata su cloud.

Con oltre 170 anni di storia, Iberdrola è oggi leader globale nel settore dell’energia, principale produttore di energia eolica e una delle maggiori società elettriche al mondo in termini di capitalizzazione di mercato. “Abbiamo deciso di dedicarci alla nostra strategia SEO poiché operiamo in un ambiente altamente competitivo in cui la reputazione è un elemento essenziale” ha commentato Simone Staccioli, SEO & Web Analytics Manager di Iberdrola, parlando del percorso intrapreso.

Nell’ambito di un più ampio progetto di rinnovamento del sito web aziendale, Iberdrola si è quindi posta l’obiettivo specifico di migliorare sensibilmente il posizionamento organico del principale canale di comunicazione globale, in 3 lingue, con:

  • investitori,
  • azionisti di minoranza,
  • fornitori,
  • media,
  • pubblica amministrazione
  • e società in generale.

“Essendo il principale canale di accesso al sito web aziendale di Iberdrola, i criteri SEO sono stati fondamentali in tutto il processo decisionale per la migrazione a Liferay”, ha sottolineato Staccioli.

Iberdrola si è affidata a SIDN Digital Thinking, un’agenzia digitale con cui aveva già collaborato in passato, che l’ha aiutata a identificare le esigenze di posizionamento e a implementare le azioni necessarie, affidandosi all’ampio set di funzionalità SEO native fornite dalla piattaforma – come meta tag, URL canonici, dati strutturati, ecc. “La piattaforma Liferay ci ha permesso di svolgere le ottimizzazioni SEO di cui avevamo bisogno, soprattutto in termini di personalizzazione, elemento che per noi era fondamentale”, ha continuato Staccioli.

Un progetto SEO Friendly

L’innovazione ha avuto inizio con un’analisi approfondita del sito web di Iberdrola, individuando le aree di miglioramento e i punti chiave da affrontare nella nuova strategia SEO. Fin dall’inizio sono stati definiti gli aspetti on page e tecnici fondamentali e necessari per ottenere un progetto “SEO friendly” con tutte le pagine esistenti alimentate da un nuovo tagging e da elementi predefiniti. Inoltre, è stato aumentato il numero di parole chiave nei rich snippet – che hanno permesso di attirare e catturare il pubblico di riferimento – e, grazie alla nuova piattaforma Liferay, è stata creata una tassonomia del sito web scalabile come facilitatore di una strategia di contenuti a breve, medio e lungo termine.

I risultati sono stati “molto positivi, anche durante la migrazione, che di solito è la fase più delicata, ma abbiamo notato miglioramenti nella visibilità fin dall’inizio”, ha precisato Staccioli. “Nei mesi immediatamente successivi all’implementazione siamo riusciti a incrementare il traffico del 15% e la visibilità con la metrica Sistrix come benchmark nel mondo SEO, abbiamo ottenuto un miglioramento significativo di 1 punto su 10”.

Ad oggi, i risultati e i KPI più rilevanti del progetto sono:

  • Il traffico organico medio giornaliero è aumentato del 31,25%.
  • La visibilità secondo la metrica sistrix è aumentata del 101%, passando da 10,2 a 20,3 punti. Questo cambiamento è dovuto sia all’aumento delle parole chiave sia al miglioramento del posizionamento delle parole chiave esistenti.
  • Si è evitata la perdita di autorevolezza sul web e si è riusciti a mantenere il trend di crescita.
  • Incremento della presenza in altri mercati target come Messico, Argentina e Perù grazie a contenuti editoriali specifici.

“Grazie alla piattaforma Liferay e alle conoscenze SEO del team SIDN Digital Thinking, Iberdrola ha sviluppato un progetto di eccellenza nel settore, in cui siamo molto lieti di aver fornito la tecnologia che consente a più di 1 milione di utenti unici al mese provenienti da oltre 100 paesi di connettersi al sito web aziendale di Iberdrola”, ha dichiarato Diego Iodice, Account executive di Liferay Italia.