Dieci startup saranno selezionate per partecipare ai programmi Space Accelerator e Sustainable Cities Accelerator di AWS.

AWS

Amazon Web Services lancia due programmi AWS Global Accelerator per aiutare le startup ad affrontare alcune delle sfide più critiche a livello mondiale: la ricerca nello spazio e il cambiamento climatico.

  • AWS Space Accelerator ha l’obiettivo di assistere le startup che utilizzano il cloud nelle missioni spaziali commerciali e governative.
  • AWS Sustainable Cities Accelerator supporta le startup che creano soluzioni di mobilità e trasporto per aumentare la sostenibilità dei centri urbani in rapida crescita.

AWS Space Accelerator

Esattamente 75 anni fa, una fotocamera a bordo di un razzo V-22 ha scattato la prima fotografia sopra la linea Karman, il confine ufficiale tra l’atmosfera terrestre e lo spazio esterno. Grazie ai progressi dell’ingegneria, la tecnologia umana è riuscita ad arrivare ben oltre questo punto. Poiché l’innovazione nell’industria aerospaziale globale procede a un ritmo incalzante, è molto probabile che le prossime soluzioni rivoluzionarie arrivino da startup.

Questo è il motivo per cui è stato creato AWS Space Accelerator, in collaborazione con AlchemistX. Il programma è aperto alle startup spaziali di tutto il mondo che, grazie alle loro idee e alle soluzioni cloud, sono pronte a re-immaginare le missioni spaziali, sia governative che commerciali.

L’AWS Space Accelerator 2022 si basa sul successo della cohort di startup del 2021, che ha mostrato un’incredibile gamma di soluzioni relative all’osservazione della Terra, alla robotica, al lancio e alla consegna di veicoli spaziali e alle relative evoluzioni hardware e software di, operazioni satellitari, viaggi umani nello spazio e operazioni di lancio.

L’acceleratore ha aperto gli occhi del nostro team su tutte le opportunità e le sfide del mercato spaziale emergente“, affermato Adam Kaplan, CEO di Edgybees.

AWS Sustainable Cities Accelerator

Le città occupano solo il 3% della terra ma causano il 75% delle emissioni di carbonio. Con la popolazione urbana che dovrebbe crescere da 4 a 6 miliardi di persone entro il 2045, lo sviluppo di città sostenibili è fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici.

L’AWS Sustainable Cities Accelerator, lanciato in collaborazione con Freshwater Advisors e Public Spend Forum, si concentra su un aspetto specifico: mobilità e trasporti. AWS è alla ricerca di startup che offrono tecnologie pulite e che si occupino di micro-mobilità, consegne dell’ultimo miglio, parcheggi urbani, ottimizzazione dei percorsi, infrastrutture e applicazioni di ricarica per veicoli elettrici, trasporti Internet of Things (IoT) e ottimizzazione del traffico, o altre soluzioni per promuovere il trasporto sostenibile e la mobilità negli ambienti urbani.

L’obiettivo è aiutare queste startup a innovare e accelerare la loro crescita attraverso tecnologie avanzate basate sul cloud. Questo è il secondo programma di accelerazione incentrato sulla sostenibilità, con l’AWS Clean Energy Accelerator dell’anno scorso che ha portato a implementazioni commerciali per le startup partecipanti.

AWS Clean Energy Accelerator è un programma completo che mi ha formato su tutti gli aspetti della nostra attività: strategia di immissione sul mercato, politiche e normative, risorse di finanziamento e molto altro“, affermato James Larson, CEO di E-Zinc. “Ho anche sviluppato delle ottime relazioni durante il programma e sono davvero grato per le connessioni che ho creato“.