Mantenere competitiva una startup può essere difficile e il Microsoft for Startups Founders Hub aiuta i founder a superare gli ostacoli.

Startups Founders Hub

Microsoft mira a creare e mantenere un ecosistema sano in cui i partner e clienti possano prosperare. Le startup svolgono un ruolo fondamentale in un ecosistema fiorente data la loro enorme capacità di spingere in avanti l’intero ecosistema. Nonostante sia vitale per l’innovazione e la crescita, secondo alcune stime, oltre il 90% delle startup cesserà l’attività nel primo anno. Partendo da questo presupposto, Microsoft ha annunciato il Microsoft for Startups Founders Hub, nuova piattaforma pensata per sostenere i nuovi imprenditori a realizzare la propria idea di business, trasformandoli in veri e propri Founder e aiutarli ad affrontare le sfide più comuni per le startup.

Microsoft for Startups Founders Hub è incentrato su tre aree chiave:

  • Rendere disponibile l’innovazione a tutti, eliminando le tradizionali barriere di ingresso come ad esempio i requisiti per attrarre venture capital o la validazione di una terza parte, per dare a ogni Founder le stesse possibilità indipendentemente dal suo background.
  • Offrire maggiori vantaggi tecnologici. Grazie all’accesso gratuito a GitHub e Microsoft Cloud e altri vantaggi da sbloccare nel tempo, la piattaforma vuole velocizzare il ciclo di sviluppo delle startup, dando loro supporto per quelle necessità tipiche delle nuove realtà imprenditoriali, collaborando con aziende innovative come OpenAI, realtà specializzata nella ricerca e implementazione dell’AI, che ha sviluppato sistemi di intelligenza artificiale come GPT-3 e Codex, capaci di fornire vantaggi esclusivi alle startup.
  • Accedere a programmi di mentoring, offrendo la possibilità di connettersi con esperti del settore e seguire training formativi incentrati sull’avvio e la rapida innovazione delle startup

La nostra ambizione è quella di rendere l’ecosistema globale delle startup più rappresentativo del mondo in generale, indipendentemente dal background, dalla posizione, dai progressi o dalla passione“, ha dichiarato Jeff Ma, Vice President, Microsoft for Startups. “L’accesso a una rete diversificata – per convalidare idee, ottenere consigli e coaching – è stato fondamentale per il mio successo ed è qualcosa che miriamo a fornire a ogni fondatore attraverso il Microsoft for Startups Founders Hub“.

Navigare tra i venti contrari della costruzione di una startup può essere impegnativo, dal concentrarsi sull’innovazione e connettersi con gli investitori alla ricerca di prodotti adatti al mercato“, ha dichiarato Scott Guthrie, Executive Vice President, Cloud + AI, Microsoft. “Microsoft for Startups Founders Hub incontra viene incontro ai fondatori, offrendo strumenti di sviluppo e un’ampia gamma di offerte cloud per ogni funzione, in modo che le startup possano ridurre i costi e accelerare lo sviluppo con un partner di cui possono fidarsi“.