La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha organizzato un webinar per startup e PMI innovative su brevetti e proprietà intellettuali.

startup e PMI innovative

Un “tesoro” nascosto in azienda: il software. Quale tutela? Dal diritto d’autore, al brevetto fino alla disciplina dei segreti – Web“. Arriva un webinar gratuito di particolare interesse per startup e PMI innovative, promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, lunedì 21 marzo, ore 14:30 – 16:30.

Nelle aziende vi sono veri e propri “tesori” nascosti: si tratta di diritti di proprietà intellettuale e industriale che non richiedono specifiche formalità per la loro creazione e tutela. Investire per svilupparli è spesso una necessità per essere competitivi, nelle attività commerciali e produttive e nell’offerta dei servizi. Non sempre però si considerano le opportunità connesse ad una adeguata tutela e a un’accurata valorizzazione.

Il webinar, di particolare interesse per startup e PMI innovative, si propone di approfondire alcuni di questi: software, programmi per elaboratore, app, banche dati. Durante l’incontro si esamineranno gli strumenti giuridici a disposizione per proteggere questi asset immateriali fondamentali, illustrando le informazioni essenziali e fornendo suggerimenti operativi per le imprese, per individuare la tutela più adeguata: dal diritto d’autore al brevetto alla disciplina dei segreti.

L’incontro specialistico avrà un taglio pratico e verranno forniti suggerimenti operativi rivolti a startup e PMI innovative per individuare gli asset e tutelarli.

Programma

  • Varie forme di tutela che possono essere riconosciute a software, banche dati, app;
  • Tutele previste dalla legge sul diritto d’autore;
  • Le norme sui brevetti e sui segreti commerciali.

L’esperto è Claudia Signorini. I destinatari sono startup e PMI innovative costituite da meno di 60 mesi imprese con sede legale e/o operativa iscritte alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, persone fisiche, aspiranti imprenditori.

Informazioni e iscrizioni accedere al link.