Qapla’ ha analizzato l’andamento delle spedizioni e-commerce in tutta Italia e stima che il trend si attesti su circa +30% rispetto al periodo antecedente al lockdown.

spedizioni e-commerce
spedizioni e-commerce

Sono passati quasi due mesi dal 4 Maggio 2020, una data, attesa da tutti gli italiani poiché consentiva di tornare ad una timida normalità. Se durante il lockdown le vendite online e le relative spedizioni erano schizzate ad un +103%, nella fase seguente era stata rilevata una diminuzione. Ad oggi, come si stanno muovendo le spedizioni in Italia e soprattutto, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi? Qaplà, la piattaforma che permette ai titolari di un negozio on line di monitorare le proprie spedizioni e-commerce, ha voluto fare il punto sulla tematica, fotografando così l’andamento dello stato attuale in Italia.

Tra i dati di maggior interesse vi è senza dubbio il fatto che il numero di spedizioni, movimentate dal commercio in rete, continuano ad essere nettamente superiori allo stesso periodo del 2019, con un incremento pari al +68,5%.

I primi sei mesi del 2020

Analizzando i dati totali, forniti da Qaplà, e’ possibile evidenziare una variazione del +46,2% rispetto ai primi cinque mesi del 2019. Nel dettaglio, Gennaio 2020 (+1,5%), Febbraio 2020 (+5%), Marzo 2020 (+45,8%) e Aprile 2020 (+114,2%). Anche se, dalla fine della seconda settimana di Maggio e’ possibile scorgere una lenta decrescita della curva, si osserva una  stabilizzazione del trend di circa il +30% rispetto al periodo antecedente al lockdown.

 L’analisi per settori

Analizzando i sei settori maggiormente coinvolti negli acquisti online, ovvero prodotti per animali, cosmetica, bellezza, gioielleria, farmacia, vino e beverage e, infine, fashion, è possibile evidenziare un maggior incremento relativo alla cura del corpo e della persona (+70% proprio a ridosso delle aperture, per poi crollare del -99% nel periodo successivo, stabilizzandosi in linea con i trend 2019). Il settore farmacia è, ovviamente, aumentato negli ultimi mesi, ma, e’ interessante notare come, anche ad inizio Giugno 2020, ci sia stato un aumento del +43% rispetto allo stesso periodo del 2019. Questo dimostra quanto l’acquisto di farmaci sul web sia una pratica consolidata per gli italiani e lo sarà sempre di più anche nel prossimo futuro.

Qapla’ osserva che tutti e sei i settori sono, complessivamente, in aumento del +62% rispetto alla prima settimana di Giugno 2019 e, in particolare, i prodotti per animali (+2%), gioielli (+123%), vino & beverage (+144%).

Spedizioni in Italia: le principali differenze tra Nord e Sud

 Se, da una parte, non stupisce notare come Milano, Como, Bologna, Firenze e Modena siano le citta’ con maggiori spedizioni, stupisce scoprire come Bergamo, Palermo, Salerno, Bari e Napoli siano le località italiane meno coinvolte negli acquisti online.

A tal proposito,Roberto Fumarola, CEO e founder di Qapla’, ha dichiarato:“Se da una parte e’ stato veramente interessante analizzare questi numeri dall’altra parte possiamo, comunque, affermare che il commercio digitale si muove con assoluta fluidità. Ma cosa ci aspetta adesso? Ora lo scenario è abbastanza complesso, perché gli sviluppi dipendono da più fattori. Se da un lato, infatti, bisogna tenere conto del potere d’acquisto dei consumatori, dall’altro sappiamo che, solo con il passare dei mesi, potremo conoscere con certezza l’evolversi della situazione. Il commercio online, integrato anche con quello offline, è il presente e sarà il futuro di larga parte della nostra economia.