Il simbolo del Made in Italy sceglie il marketing omnichannel di Selligent Marketing Cloud e la digital agency bolognese Spotview

Parmigiano Reggiano: il simbolo del Made in Italy sceglie il marketing omnichannel di Selligent Marketing Cloud e la digital agency bolognese Spotview

Il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, dal 1934 promotore instancabile dell’arte e della tradizione di un prodotto eccellenza e simbolo del Made in Italy, ha scelto il marketing omnichannel di Selligent Marketing Cloud e la digital agency bolognese Spotview per ottimizzare la propria presenza online e personalizzare la comunicazione con il consumatore.

In stretta collaborazione con Spotview, l’adozione della piattaforma di marketing automation di Selligent si pone l’obiettivo di migliorare e personalizzare la comunicazione con i clienti. Il primo step del progetto passa proprio dall’arricchimento del database con nuove informazioni sui consumatori, sulla base di un data model realizzato da zero proprio grazie a Selligent Marketing Cloud. Si procederà, quindi, con la creazione di landing page ad hoc per raccogliere i dati dei consumatori, durante gli eventi o in altre occasioni, con un approccio smart e digitale – mentre, in passato, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano raccoglieva manualmente queste informazioni.

I diversi tipi di dati relativi ai consumatori verranno opportunamente attivati e sfruttati grazie alla marketing automation di Selligent e renderanno possibile una reale personalizzazione one-to-one delle comunicazioni al cliente, automatizzando i processi e facilitando la proposta di prodotti e servizi accessori. Le tempistiche per l’implementazione del progetto sono brevi: dopo l’importazione dei dati dei contatti da file Excel e dal precedente tool di e-mail marketing, già a fine maggio, il Consorzio potrà inviare tramite la piattaforma le comunicazioni ai clienti più tradizionali, come ad esempio le newsletter, così da mantenere attiva e costante, anche in questa fase di transizione, la relazione con i consumatori. Quando il progetto sarà a pieno regime, i canali di comunicazione attivati spazieranno invece tra e-mail, SMS e sito web.

“Ci riempie di orgoglio collaborare con una realtà come il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, simbolo dell’eccellenza del made in Italy, in uno dei settori, quello alimentare, che mai come in questo periodo di crisi si conferma traino dell’economia e motore per la ripartenza. Il progetto è ancora in fase di sviluppo ma, siamo certi che la tecnologia e l’approccio innovativo di Selligent e di Spotview, applicati alla tradizione del Consorzio, porteranno risultati eccellenti” ha commentato Gian Musolino, Country Manager Italy di Selligent Marketing Cloud.