Home Internet Digital Marketing Parmigiano Reggiano: il Consorzio diventa omnichannel

Parmigiano Reggiano: il Consorzio diventa omnichannel

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, dal 1934 promotore instancabile dell’arte e della tradizione di un prodotto eccellenza e simbolo del Made in Italy, ha scelto il marketing omnichannel di Selligent Marketing Cloud e la digital agency bolognese Spotview per ottimizzare la propria presenza online e personalizzare la comunicazione con il consumatore.

In stretta collaborazione con Spotview, l’adozione della piattaforma di marketing automation di Selligent si pone l’obiettivo di migliorare e personalizzare la comunicazione con i clienti. Il primo step del progetto passa proprio dall’arricchimento del database con nuove informazioni sui consumatori, sulla base di un data model realizzato da zero proprio grazie a Selligent Marketing Cloud. Si procederà, quindi, con la creazione di landing page ad hoc per raccogliere i dati dei consumatori, durante gli eventi o in altre occasioni, con un approccio smart e digitale – mentre, in passato, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano raccoglieva manualmente queste informazioni.

I diversi tipi di dati relativi ai consumatori verranno opportunamente attivati e sfruttati grazie alla marketing automation di Selligent e renderanno possibile una reale personalizzazione one-to-one delle comunicazioni al cliente, automatizzando i processi e facilitando la proposta di prodotti e servizi accessori. Le tempistiche per l’implementazione del progetto sono brevi: dopo l’importazione dei dati dei contatti da file Excel e dal precedente tool di e-mail marketing, già a fine maggio, il Consorzio potrà inviare tramite la piattaforma le comunicazioni ai clienti più tradizionali, come ad esempio le newsletter, così da mantenere attiva e costante, anche in questa fase di transizione, la relazione con i consumatori. Quando il progetto sarà a pieno regime, i canali di comunicazione attivati spazieranno invece tra e-mail, SMS e sito web.

“Ci riempie di orgoglio collaborare con una realtà come il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, simbolo dell’eccellenza del made in Italy, in uno dei settori, quello alimentare, che mai come in questo periodo di crisi si conferma traino dell’economia e motore per la ripartenza. Il progetto è ancora in fase di sviluppo ma, siamo certi che la tecnologia e l’approccio innovativo di Selligent e di Spotview, applicati alla tradizione del Consorzio, porteranno risultati eccellenti” ha commentato Gian Musolino, Country Manager Italy di Selligent Marketing Cloud.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Bolzoni sceglie il Corporate Performance Management di Talentia

    Bolzoni SpA sceglie il Corporate Performance Management di Talentia

    Il sistema gestionale ottimizza e integra i processi di pianificazione finanziaria, budget e reporting
    Back to school: un autunno caldo per la cybersecurity

    Back to school: un autunno caldo per la cybersecurity

    Il budget scarso che gli istituti scolastici investono nella sicurezza rende vulnerabili sistemi e dispositivi
    Malware zero day in crescita nel secondo trimestre

    Malware zero day in crescita nel secondo trimestre

    La crescita di attacchi sofisticati mostra l'evoluzione nelle strategie degli attaccanti
    Pensiero sistemico: dati real time per un approccio olistico alla gestione

    Pensiero sistemico: dati real time per un approccio olistico alla gestione

    Ogni parte di un’organizzazione, inclusi partner e clienti, deve utilizzare dati di alta qualità e affidabilità
    TikTok e Instagram, spopolano le app truffa per iOS e Android

    TikTok e Instagram, spopolano le app truffa per iOS e Android

    Scaricate più di 2.400.000 da profili dedicati su piattaforme molto popolari tra bambini e pre adolescenti