Un ambiente live abilitato per l’ecosistema 5G in cui le organizzazioni possono sviluppare e testare le proprie applicazioni

5G: effetto moltiplicatore positivo per le economie europee

Verizon ha aperto un nuovo 5G Lab e Studio a Londra – prima struttura abilitata fuori dagli Stati Uniti – presso l’ufficio Mid City Place di Verizon. Il centro offre un ambiente live abilitato per l’ecosistema 5G di Verizon, in cui le organizzazioni possono sviluppare e testare applicazioni ed esperienze 5G.

I Lab 5G di Verizon sono progettati per offrire agli innovatori uno spazio per far crescere l’ecosistema 5G. Start-up, accademici, aziende e organizzazioni lavorano con Verizon all’interno dei suoi Lab per esplorare i confini di questo standard tecnologico, creare insieme nuove applicazioni e dispositivi e ripensare i limiti del possibile in un mondo 5G. I potenziali casi d’uso mirano a capire come veicoli a guida autonoma, smart community, assistenza sanitaria virtuale, smart manufacturing, IoT industriale, istruzione immersiva, realtà aumentata e realtà virtuale e gaming responsivo possano essere migliorati grazie alla velocità, alla larghezza di banda e alla bassa latenza del 5G.

Il London Lab di Verizon permette all’azienda di condividere la sua expertise e la sua competenza nella creazione di applicazioni abilitate per il 5G anche con aziende con sede al di fuori degli Stati Uniti. Inoltre le organizzazioni che visitano il Lab possono “toccare con mano” use case e progetti 5G e possono anche lavorare con il team di Verizon per sviluppare applicazioni abilitate per questo standard.

“Verizon ha una comprovata esperienza nella fornitura di 5G negli Stati Uniti ha affermato Tami Erwin, Group Ceo di Verizon Business. Siamo stati la prima azienda al mondo a lanciare questa tecnologia che ora è attiva in 34 città degli Stati Uniti. Uno dei modi migliori per sfruttare le potenzialità del 5G è metterlo nelle mani di innovatori e visionari. La nostra struttura di Londra consente ai nostri clienti internazionali di beneficiare di questa expertise mentre cercano di creare applicazioni e servizi abilitati al 5G.”

Il London Lab mette in mostra una selezione di use case che utilizzano questa tecnologia in settori diversi, tra cui pubblicità e intrattenimento, istruzione, produzione, medicina, vendita al dettaglio, servizi pubblici e locali. Scendendo nel particolare è possibile osservare un centro di controllo mobile, un’esperienza di acquisto con realtà aumentata e scaffalature smart per la vendita al dettaglio, servizi intelligenti per la gestione delle risorse e per reinventare lo spazio di lavoro in ottica AR.

Inoltre, ad aprile 2020, Verizon aprirà a Londra uno studio di produzione abilitato per il 5G che verrà integrato nella struttura del Lab. Lo studio offrirà uno spazio in cui i marchi gestiti da Verizon Media, nonché i suoi partner e clienti, potranno produrre contenuti 3D di qualità premium, comprese esperienze di realtà virtuale e aumentata, utilizzando strutture all’avanguardia come acquisizione volumetrica, motion capture e trasmissione AR. Lo studio sarà anche abilitato per lo standard 5G, fornendo alle aziende creative innovative uno spazio di incubazione per testare la creazione di contenuti che traggono vantaggio dalla capacità di questa tecnologia di trasmettere enormi quantità di dati quasi istantaneamente. Lo studio RYOT di Verizon Media ha già dimostrato la forza delle “storie” che utilizzano lo standard 5G sia per inserzionisti sia per i media, in occasione di eventi come il Climate Action Summit del 2019 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e la premiere di Star Wars – Rise of Skywalker.

Guru Gowrappan, CEO di Verizon Media, ha dichiarato: “Al momento dell’inaugurazione lo scorso anno, il nostro studio 5G Los Angeles, basato sulla piattaforma RYOT, è stato il primo e unico studio di produzione 5G negli Stati Uniti e ora ne stiamo aprendo uno nuovo a Londra, offrendo le stesse incredibili strutture di produzione di contenuti di prossima generazione. Il nuovo studio di Londra rappresenta il nostro continuo impegno nel dare accesso ai nostri clienti a contenuti esperienziali di prossima generazione di livello premium all’interno dell’ecosistema dei nostri brand. Mentre passiamo da un mondo di contenuti 2D a 3D, stiamo fornendo ai nostri partner l’accesso alla tecnologia più all’avanguardia e la possibilità di sperimentare lo standard 5G, riunendo i migliori creativi per costruire esperienze di livello mondiale e prepararci per un nuovo mondo visto che questa tecnologia è in continua crescita.”

Verizon gestisce altri 5G Lab negli Stati Uniti a New York, Washington D.C., Cambridge, MA, San José, California e Los Angeles. La società ha inoltre aperto un 5G First Responder Lab nella struttura di Los Angeles. Recentemente, Verizon insieme ad América Móvil, KT, Rogers, Telstra e Vodafone, ha anche annunciato il suo impegno per il 5G Future Forum, che mira ad accelerare la creazione di soluzioni 5G e mobile-edge computing in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sulla leadership di Verizon in ambito 5G sono disponibili a questo indirizzo, mentre a questo link si possono trovare altre notizie sui 5G Lab. Per conoscere meglio il RYOT studio è possibile visitare questo link.