Secondo i dati di Google, le ricerche legate al Venerdì Nero nel nostro paese sono passate dal 25% del 2014 al 98% del 2019

Cresce anche in Italia la febbre da Black Friday

Il prossimo 29 novembre sarà il Black Friday 2019, ma l’ansia per la ricerca di sconti sul web è già nell’aria da tempo. Questo appuntamento, fino a pochi anni fa diffuso solo negli USA, è ormai un must anche in Italia. La febbre da Black Friday ha infatti letteralmente conquistato i nostri connazionali – secondo i dati Google, negli ultimi 5 anni le query di ricerca legate al Black Friday sono aumentate esponenzialmente, passando dal 25% del 2014 al 98% del 2019.

I dati parlano chiaro e per le aziende cavalcare questo trend è diventato davvero fondamentale, soprattutto per promuovere le vendite in un periodo fisiologicamente caratterizzato da una diminuzione degli acquisti come il mese di novembre. Studiare una strategia ad hoc diventa, quindi, importantissimo: le strade percorribili sono molteplici e devono essere valutate attentamente in base ai target di utenza, ai canali, alla tipologia di promozione che si vuole lanciare ma, soprattutto, in base ai prodotti o ai servizi venduti.

“In Italia, il fenomeno dello shopping online d’occasione è quadruplicato in 5 anni e il Digital Marketing rappresenta una carta vincente per massimizzare le vendite in previsione del Black Friday. Per ottenere dei risultati soddisfacenti, però, è indispensabile pianificare, già poco dopo i mesi estivi, una comunicazione mirata e multicanale: la parola d’ordine è strategia. Google Trends, infatti, in base alle ricerche effettuate dagli utenti, conferma che l’interesse per il “Venerdì Nero” inizia a farsi vivo già da settembre. Creare delle sponsorizzazioni solo pochi giorni prima del Black Friday sarebbe, quindi, pressoché inutile, perché le nostre offerte si perderebbero tra le tante. La differenza sta nei dettagli, nella fidelizzazione degli utenti giorno dopo giorno, riservando loro sconti speciali validi anche nei mesi precedenti”, spiega Marcos Medina, Country Manager di Madzuli.