Home News Crisi di comunicazione mediatica e social: come affrontarla?

Crisi di comunicazione mediatica e social: come affrontarla?

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Ti sei mai chiesto se saresti pronto ad affrontare una crisi di comunicazione mediatica e social? Hai mai pensato alle conseguenze? Esistono comunicatori, social media manager, uffici stampa e marketing manager eccellenti che costruiscono strategie di valorizzazione e affermazione del brand ineccepibili. Operano quotidianamente con la consapevolezza delle opportunità del web e con la conoscenza degli strumenti più efficaci e innovativi.

Con queste figure generalmente le aziende sono in grado di crescere e accelerare il business grazie al digitale, ma stanno anche tutelando l’immagine e prevedendo rischi con ripercussioni non solo di branding, ma anche economico-finanziarie?

Quotidianamente la rete ci insegna anche che il rischio di crisi mediatica e social è sempre più alto” afferma Francesca Anzalone, docente di comunicazione digitale e portavoce di Emergenza24 – per un sempre più importante uso dei social in termini di utilizzatori e di tempo speso, di recensioni non sempre effettuate in maniera etica. Ma anche per l’aumento di un’informazione troppo spesso manipolata, per la creazione di account falsi denigratori, per i dis-influencer, quelle figure che “influenzano negativamente” su una marca. I numeri ci dimostrano che nella maggior parte dei casi chi gestisce la comunicazione è impreparato ad affrontare al meglio la crisi”.

Serve sapere che ciò che avviene è sempre improvviso, difficilmente prevedibile nella temporalità. “E’ per questo che diventa fondamentale costruire una squadra preparata ad una comunicazione differente con competenze specializzate” prosegue Anzalone “per permettere di prevenire, mitigare, gestire l’attacco aggressivo e per reagire in tempo reale o in tempi brevissimi dal momento dell’innesco. Capacità di governance dell’informazione, ma anche di gestione delle emozioni, di mantenimento alto dell’attenzione e di supporto costante alle figure chiave dell’impresa, PA o organizzazione che deve uscire con dichiarazioni efficaci, risolutive e non passibili di manipolazione“.

Ecco i 5 consigli di Francesca Anzalone

  • Prevenire i rischi, immaginando tutte le possibili criticità dell’azienda (da un’affermazione errata di Presidente e AD, a tutti i possibili rischi di un prodotto). Non lasciare nulla al caso, sviluppare competenze critiche e analitiche.
  • Per ognuno dei rischi immaginati, costruire un contenuto efficace. Trasformare un #epicfail in #Epicwin
  • Allenare il proprio team alla creatività e al problem solving, per applicare delle soluzioni ai problemi nel momento di costruzione dei contenuti
  • Preparare un’attività di educazione al rischio con il Presidente e AD
  • Preparare i comunicati stampa e le circolari interne su ogni argomento identificato in modo da dover solo modificare piccoli dettagli, ma in grado di rispondere tempestivamente a eventuali richieste di media ,se non addirittura anticipandone le esigenze.

Per creare delle competenze specializzate a disposizione ci sono anche due masterclass livello base e avanzato.

Per saperne di più: http://www.netlifesrl.com/comunicazione-di-crisi/

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Physics for Technologies and Innovation: ML alla Cattolica di Brescia

    Physics for Technologies and Innovation: Machine Learning alla Cattolica di Brescia

    Il percorso di studi è erogato in inglese con un’ampia scelta di corsi nei campi di Innovation Management e Data Science
    Spam e phishing: utenti sotto attacco nella prima metà del 2020

    Spam e phishing: utenti sotto attacco nella prima metà del 2020

    Tre quarti degli allegati alle email a tema COVID contenevano infostealer
    FINIX Technology Solution S.p.A.

    FINIX Technology Solutions cambia sede e sceglie l’home office

    L'HUB tecnologico segue il modello di innovazione delle principali aziende tech mondiali e sposta i propri uffici di Milano nel CoWorking Space di WeWork, incentivando lo smart working e l’home office per i propri dipendenti
    TikTok ha scelto Oracle come fornitore di cloud sicuro

    TikTok ha scelto Oracle come “fornitore di cloud sicuro”

    Oracle Corporation  ha annunciato di essere stata scelta per diventare il fornitore di tecnologia cloud sicuro di TikTok.  Questa decisione tecnica di TikTok è...
    SAP_DigitalLeadersOnAir

    SAP: dove vanno gli ecosistemi digitali?

    Nel quarto appuntamento di Digital Leaders On Air, organizzato da SAP e IDC, si è parlato del quadro di innovazione digitale che si sta sviluppando in Italia