Le soluzioni SAP aiutano le imprese ad intavolare le giuste strategie ed essere più efficienti. Lo confermano i clienti presenti a SAP Now

SAP NOW 2019

3800 partecipanti, 88 partner e 16 mila metri quadri di area espositiva. Sono questi i numeri dell’ultimo SAP NOW, evento annuale che la nota azienda tedesca ha dedicato quest’anno alla business continuity. Tema centrale della manifestazione, svoltosi oggi presso la Fiera di Milano, è stata l’esperienza: esperienza non solo riguardante la facilità d’uso delle soluzioni SAP, ma la consapevolezza assunta dalle imprese che decidono di affidarsi ai prodotti SAP.

Oltre ad aver sviluppato il lato storico delle nostre soluzioni dedicate alla supply chain, procurement, HR, customer , finance e manufactoring, abbiamo investito fortemente su analytics, intelligenza artificiale, database e data management oltre che sull’application development . In questo modo siamo in grado di permettere alle imprese di poter ottimizzare la gestione del brand, dei dipendenti, dei prodotti oltre che dei propri clienti” ha spiegato Matteo Losi, head of innovation di SAP.

economia dell'esperienza SAP

Ed è grazie a questo nuovo approccio basato sull’esperienza che ne consegue un crescente livello di efficienza, derivante in maniera inequivocabile dalla potenza dei dati, considerati il petrolio del terzo millennio: attraverso lo studio di grandi moli di informazioni è possibile trovare risposte accurate e capire quale è la miglior strategia da dover adottare. Lo conferma Matteo Losi facendo l’esempio di un e-commerce:

L’abbandono del carrello da parte del consumatore è un elemento sul quale possono incidere tantissimi fattori: costi di spedizione non graditi, difficolta nel pagamento, prodotti non perfettamente in linea con i desideri della clientela o prezzi troppo alti. Queste sono solo alcune ipotesi. Proporre al cliente che ha abbandonato il carrello uno sconto del 20% può rivelarsi pertanto la scelta sbagliata se l’utente voleva solo la consegna e il reso gratuiti. In questa direzione invece le soluzioni SAP consentono alle aziende di poter rispondere ai diversi Perché e capire da cosa è causata la mancata vendita”.

Queste soluzioni non solo rivolte soltanto alle grandi aziende, ma sono valide soprattutto per le pmi di cui fa parte proprio il 75% dei clienti di SAP.

Tra queste vi è anche Tecnica Group, impresa italiana da 394 milioni di fatturato presente a SAP NOW e nota per i brand Nordica, Moon Boot, Lowe, Rollerblade e Blizzard. L’azienda, operante in tutto il mondo, ha infatti deciso di abbracciare con SAP la digital transformation rinnovando e unificando sotto un unico punto di controllo i propri sistemi informativi. A questo si è aggiunta una nuova modalità di comunicazione verso i consumatori e il cambiamento della cultura aziendale.

La nostra mission è quella di dare la possibilità ai nostri clienti di poter vivere esperienze e sensazioni mozzafiato grazie all’utilizzo dei nostri prodotti. E con SAP siamo sicuri di poter raggiungere questo obiettivo oltre che porre le basi per poter crescere ulteriormente” ha concluso Alberto Zanatta.