Decine di rinomati professionisti si alterneranno al microfono per raccontare la loro esperienza pluriennale condensata in pillole di 15-20 minuti sugli argomenti di maggiore tendenza del 2019

Legal Tech Forum: tra nuove tecnologie e novità normative

Il consolidamento delle nuove tecnologie e l’introduzione di nuovi direttive e regolamenti hanno imposto alle aziende un salto di qualità in termini di conformità normativa e trasparenza nei confronti di clienti e fornitori. La quarta edizione di Legal Tech Forum – il 15 novembre 2019 a Bologna presso l’Opificio Golinelli – sarà dedicata proprio a questi temi.

Sul piano tecnologico, esempi lampanti di questa tendenza sono l’intelligenza artificiale e la blockchain, che stanno pervadendo qualsiasi mercato e branca della conoscenza umana. Su quello normativo, invece, la PSD2 (Payment Services Directive 2) e il GDPR (General Data Protection Regulation) hanno, da un lato, favorito la realizzazione di soluzioni reg tech sempre più all’avanguardia, dall’altro, obbligato le aziende a investire ingenti risorse per adeguarsi in modo puntuale.

Tutto questo fermento è certamente stato d’aiuto nell’alimentare un settore ancora modesto in Italia, e anche in Europa, ovvero la nicchia dei fornitori di servizi, prodotti e soluzioni legal e reg tech. Per dare voce a questo tumultuoso gruppo di professionisti, studi legali, centri di ricerca, spinoff, startup e aziende, nel 2015 è stato ideato Legal Tech Forum, la prima conferenza in Italia dedicata alle tecnologie legali e regolamentari, organizzata da Kopjra e supportata, in quest’ultima edizione, da Giuffrè Francis Lefebvre, LT42 e dagli studi legali LA&P, LEXIA Avvocati, MakeMark e Uno Quattro.

Per un’intera giornata si alterneranno al microfono decine di rinomati professionisti, raccontando la loro esperienza pluriennale condensata in pillole di 15-20 minuti sugli argomenti di maggiore tendenza del 2019: Artificial Intelligence, Big Data, Blockchain, Digital Forensics, Internet of Everything, Legal Design e Regulatory Technology.

Vi aspettiamo numerosi per toccare con mano la complessità di questo settore interdisciplinare in forte crescita.