Una ricerca dynabook, condotta tra oltre 1.000 aziende, svela l’elevata propensione delle aziende a utilizzare gli smart glass

dynabook_dynaEdge with smart glasses

In Europa l’89% delle società di ingegneria dichiara di essere pronto per l’adozione degli smart glass, rendendo questo settore quello più interessato all’applicazione di questi dispositivi. Questo risultato è stato rivelato da una ricerca condotta da dynabook[1] (precedentemente Toshiba), in collaborazione con Walnut Unlimited, tra più di 1.000 manager IT senior di aziende[2] di grandi e medie dimensioni. Allo stesso modo, l’83% di chi opera nella logistica e il 77% di chi lavora in ambito industriale si dichiara pronto a implementare gli smart glass tra i propri dipendenti.

In Europa il 79% degli intervistati conosce i vantaggi e le applicazioni derivanti dall’utilizzo di questa tecnologia wearables. Il 59% dei dipendenti del settore industriale ha indicato la funzionalità hands-free come un potenziale vantaggio offerto dagli smart glass, rispetto al 42% di chi lavora nell’ambito della logistica. Il miglioramento delle capacità on-site è, invece, considerato un beneficio per il 55% in ambito ingegneristico.

IDC ha previsto che la spesa mondiale per la realtà virtuale e l’aumento delle relative soluzioni raggiungerà 204.000 milioni di dollari nel 2019, con un incremento del 68,8% rispetto al 2018. Questa crescita è determinata principalmente dall’imminente sviluppo della rete 5G insieme ai dispositivi wearable, come evidenziato dal 40% degli intervistati europei. Inoltre, il 37% dei manager IT senior ritiene che i progressi nell’Augmented e Assisted Reality guideranno le soluzioni basate su smart glass per usi professionali in ambito industriale.

 

 

[1] Per accedere al report completo: Massimizzare la mobilità: navigare nel panorama IT del futuro

[2] Operanti nei seguenti settori: architettura, telecomunicazioni, edilizia, education, energia, ingegneria, pubblica amministrazione, sanità, informatica, industria, commercio al dettaglio, trasporti e logistica.