La ricerca, che ha coinvolto i 25mila utenti iscritti alla piattaforma, ha individuato le aree tematiche e i contenuti di maggior successo sui social media

Da Spidwit il vademecum del social media manager

Spidwit, piattaforma online che fornisce una “cassetta degli attrezzi” per i social media manager, ha condotto una ricerca sui 25mila utenti iscritti (per la maggior parte social media manager), al fine di rispondere a una serie di domande: Come si comporta un professionista della comunicazione digital quando deve programmare il proprio lavoro? Quali sono i contenuti maggiormente ricercati per la creazione di piani editoriali sui canali social? E quali scelte premiano in modo più consistente in termini di interazione con il proprio pubblico di follower?

Sono emersi una serie di dati, utili soprattutto per chi sta muovendo i primi passi nel tracciare e costruire la presenza social della propria attività imprenditoriale o azienda.

Dove, cosa e quanto pubblicare?

In un panorama digital sempre più vasto e in continuo fermento è facile perdere l’orientamento e rischiare a volte di creare contenuti poco efficaci o coinvolgenti.

La ricerca di Spidwit evidenzia il primato di Facebook quale social network più utilizzato dal 79,2% degli utenti coinvolti.

Segue LinkedIn con il 10,9% e che si dimostra essere uno dei social network sui quali le aziende stanno iniziando a scommettere sempre più.

Fanalino di coda, invece, per Twitter che con il suo 9,87% chiude la classifica.

Categorie con più condivisioni e pubblicazioni

Spidwit, inoltre, ha rilevato e analizzato venti diverse categorie tematiche dei post maggiormente utilizzate dagli iscritti. La piattaforma infatti ha il merito di fornire quotidianamente notizie quotidiane del settore di interesse, immagini con cui creare in pochi click i post grafici completi di testo e infine foto libere da copyright da utilizzare per la creazione dei propri materiali.

La categoria Social Media (che riguarda le notizie relative al mondo dei social) risulta quella più usata dall’8,46% degli utenti.

Sul podio anche la categoria food, ristoranti e pizzerie con il 7,71% e infine la sezione dedicata alla pubblicità, comunicazione e marketing con il 7,41%.

La tipologia di post più condivisa continua ad essere quella legata ai link ad articoli e notizie, su Spidwit usata dall’81% degli utenti, a cui seguono quelli contenenti immagini (17%) e infine post testuali (2%).

Frequenza media: meno di due post a settimana

Grazie alla sua comoda funzione di programmazione rapida del post, Spidwit ha anche monitorato e analizzato la frequenza di pubblicazione dei suoi utenti.

Il 42% pubblica meno di due post a settimana, contro un 33% che al contrario pubblica dai 2 ai 5 post sempre nell’arco di sette giorni.

Solo il 26% invece pubblica settimanalmente un numero di contenuti superiore ai cinque.

Interazioni con il pubblico: quali contenuti scegliere?

Dalla ricerca effettuata su un campione di 100 post per ognuna delle venti categorie in esame è emerso che le immagini create direttamente dall’utente, ad esempio foto scattate dal business owner, sono quelle capaci di creare maggior interesse con una media di 3,3 interazioni per contenuto.

I contenuti che contengono un link, inoltre, risultano essere uno di quelli maggiormente capaci di creare engagement con il pubblico con una media di 2,13 interazioni.

In ultimo non mancano mai le immagini con frasi motivazionali, un contenuto ormai quotidiano caratteristico di moltissimi profili aziendali, capaci di creare 2,9 interazioni di media per singolo post.