L’azienda di Cesenatico ha implementato la soluzione Teamleader allo scopo di gestire molteplici informazioni, dal ticketing al calendario, semplificando il management del personale

BRG Communication

Teamleader – la scale-up belga più veloce e premiata d’Europa, con oltre 150 dipendenti e un parco clienti composto da 10.000 PMI e 30mila utenti – nasce nel 2012 come start up innovativa. Attraverso l’omonima piattaforma, favorisce la digitalizzazione d’impresa e rappresenta una soluzione all-in-one per gestione di CRM, fatturazione e project management – la soluzione ideale per piccole e piccolissime imprese, per le quali è fondamentale contenere i costi e risparmiare su risorse operative e tempo.

Il 30% dei clienti Teamleader – sia a livello europeo sia italiano – è rappresentato dal settore verticale delle agenzie, ossia PMI che notoriamente presentano strutture agili e sono sempre alla ricerca di strumenti all’avanguardia che consentano loro di soddisfare, in modo efficace ed efficiente, le esigenze del proprio business. Risponde proprio a questo profilo BRG Communication, giovane realtà italiana che ha – con successo – deciso di adottare Teamleader, implementandone alcuni moduli.

BRG Communication è una web agency specializzata in marketing digitale e che annovera clienti appartenenti principalmente ai settori fashion, retail e hospitality (alberghi indipendenti e catene alberghiere). Fondata nel 2006 da due fratelli – Andrea e Francesco Borghetti, classe ‘81 e ’82 – e con sede a Cesenatico, BRG Communication presenta oggi un team di 20 persone e conta un centinaio di clienti, prevalentemente italiani.

“Siamo un’agenzia piccola ma abbastanza completa, in grado di rispondere a tutte le esigenze che può avere di un cliente in ambito digital, avendo al nostro interno un team di sviluppo, un team di marketing e un team di designer. Il gruppo è la nostra forza e con il passare del tempo abbiamo inserito in agenzia persone molto valide e con esperienza: ci siamo impegnati molto per creare e mantenere un buon clima di lavoro e questo passa anche dall’adozione di strumenti in grado di semplificare la quotidianità” – afferma Francesco Borghetti, Co-Founder di BRG Communication.

Esigenze e integrazione

“Da tempo lavoriamo con un sistema di project management, un sistema di help desk e svariati altri sistemi per risolvere le varie esigenze di comunicazione e organizzazione delle informazioni, ma la crescita delle dimensioni aziendali, del parco clienti e del numero di collaboratori ha ovviamente complicato la gestione delle attività” – prosegue Borghetti. “Ho scoperto Teamleader un anno fa, tramite un annuncio su Facebook, e ho voluto approfondire: ne ho percepito sin da subito le potenzialità. Ho visto un prodotto all-in-one, accessibile da un punto di vista dei costi e che mi ha colpito in particolare per la parte anagrafica e di help desk. Ho intuito come la vision di Teamleader sia di creare un prodotto importante, che possa essere l’unico attore nel processo di sviluppo e comunicazione di un’agenzia come la nostra e ho pertanto deciso di dotare la nostra realtà di questo ottimo strumento di lavoro.”

La situazione antecedente vedeva molteplici strumenti implementati, sistemi mai completamente aggiornati e, soprattutto, frammentati. Ancora Borghetti: “Ciascun tool rispondeva a task specifici. Devo però aggiungere che la modifica dei processi di lavoro di vari team con esigenze diverse ha richiesto riflessioni approfondite che mi hanno condotto a implementare gradualmente Teamleader. Siamo così partiti con la sostituzione del sistema di ticketing che utilizzavamo e che non ci soddisfaceva in quanto molto costosa. Poi siamo passati alla parte sales, orientata alla gestione delle opportunità, dei lead e del rapporto con il cliente. In ultimo abbiamo approcciato l’ambito del product management di Teamleader per il team marketing, che ha uno stampo più leggero e volto alla consulenza.”

E conclude: “Il supporto per l’avviamento è stato ottimo, ogni volta che ho avuto domande mi hanno risposto puntualmente, ma per la maggior parte sono riuscito a cavarmela da solo. Teamleader è un CRM veramente facilissimo da implementare.”

Benefici e risultati

L’aspetto più convincente di Teamleader secondo il co founder di BRG Communication è la possibilità di una gestione composta di molteplici informazioni, dal ticketing al calendario, nonché un semplificato management del personale e un aggiornamento, pressoché automatico, delle anagrafiche relative a tutti i soggetti parte del processo.

“Teamleader è un CRM nuovo, dal pensiero vincente, e mi aspetto che nel giro di 3 anni diventi un player importante, scalzando altri operatori di nicchia. È un ottimo sistema e io ci vedo una stella… ecco, comprerei le azioni Teamleader se si quotassero.”