La versione privatizzata consente alle imprese di scambiarsi dati interni, tra divisioni o filiali ma anche con clienti, fornitori e partners privati o pubblici

Big data: l'importanza di una soluzione completa e integrata

Dawex presenterà, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, la sua nuova offerta Private Data Exchange, destinata a chi desidera utilizzare la propria piattaforma in modalità privata. La versione privatizzata permette alle imprese di scambiarsi i dati interni in maniera gratuita o a pagamento, tra divisioni o filiali ma anche con i clienti, fornitori e partners privati o pubblici.

“Abbiamo preso la decisione di partecipare al MWC poiché questo salone è una referenza per le imprese del settore IoT che generano sempre di più dei dati. Ecco perché questo evento è l’occasione per Dawex, che si configura come uno spazio di mercato dei dati, per fare conoscere la sua tecnologia e promuovere la sua offerta Private Data Exchange” dichiara Fabrice TOCCO, Co-CEO.

Dawex si è costituito fin dall’inizio come una società mondiale. Più di 50 paesi sono rappresentati sullo spazio di mercato dei dati Dawez e i suoi dipendenti sono ripartiti in Francia, in Canada e negli Stati Uniti.

Il mercato mondiale degli scambi e della monetizzazione dei dati è in forte crescita. Dovrebbe valere 500 miliardi di dollari da qui al 2022 e 708 miliardi di dollari da qui al 2025 secondo Gartner, Forrester e McKinsey. Il mercato è alla ricerca di spazi organizzati e protetti, come la piattaforma Dawex, dove le imprese possono incontrarsi, discutere, commerciare e acquisire i dati in tutta confidenza, riducendo i rischi e i costi.

I ricavi generati dalla commercializzazione dei dati possono permettere a un’impresa un aumento che arriva fino a più del 20% della sua cifra d’affari, il tutto aumentando il suo valore fino al 25% (BCG, McKinsey). Si tratta di un mercato altamente portante con una dinamica accentuata dalla democratizzazione degli strumenti connessi e delle tecnologie IoT destinate all’utilizzo delle imprese, la maturità delle economie dei dati, l’aumento esponenziale del numero delle imprese sviluppando delle soluzioni e dei prodotti “data driven” e l’emergenza e la democratizzazione delle tecnologie consumando dei volumi massicci di dati (IA, machine learning).

Dawex vi aspetta al Mobile World Congress nel padiglione de La French Tech, Hall 8.1D41 Stand 10