Basata su architettura headless (JAMStack), la soluzione pone Wordpress al vertice delle prestazioni in termini di scalabilità e sicurezza, rendendolo praticamente inattaccabile

Ariadne

Che sia usata per blog personali o per siti di comunicazione di grandi aziende, WordPress è una delle piattaforme di CMS open source più conosciute e diffuse. Soluzione molto nota quindi, ma spesso non la migliore dal punto di vista della sicurezza e della scalabilità. Per dare una risposta alle esigenze tipiche delle divisioni IT, Ariadne ha realizzato una soluzione, basata su architettura headless (JAMStack), che pone WordPress al vertice delle prestazioni in termini di scalabilità e sicurezza, rendendolo praticamente inattaccabile e capace di sostenere picchi di traffico straordinari.

“Siamo consapevoli – dichiara Marcello Ricotti, CEO di Ariadne Digital società di Design e Engineering focalizzata da anni sullo sviluppo di piattaforme digitali evolute – che per qualunque azienda, di qualsiasi dimensione e settore, uno degli aspetti chiave quando si parla di portali sia la facilità di utilizzo del sistema di gestione dei contenuti (CMS) e la flessibilità del backoffice. Questo, però, non deve necessariamente tradursi in poca sicurezza e scarse performance, anzi. Per risolvere questo problema abbiamo ideato una soluzione che rende WordPress – il più diffuso CMS al mondo – inattaccabile, più efficiente e con tempi di sviluppo più rapidi . Usando WordPress come un Headless CMS insieme a Gatsby, avremo il vantaggio di mantenere la parte redazionale e di back-end invariata, ma allo stesso tempo potremo avere un front-end multichannel svincolato dalla tecnologia PHP e dalla piattaforma di CMS, con prestazioni e sicurezza inarrivabili da un WordPress usato tradizionalmente.”

Perché Gatsby? Gatsby è un generatore di siti statici fortemente orientato alle prestazioni tanto da seguire il pattern architetturale PRPL. Inoltre è basato su tecnologie considerate di frontiera quali React e GraphQL.

“Iniziare oggi ad utilizzare Gatsby – precisa Marcello Ricottidà la possibilità di confrontarsi con gli aspetti più moderni del web. Non solo: adottare questa soluzione è il primo passo verso un’architettura serverless nella quale il contenuto può essere visto come servizio.”

Quali sono i principali vantaggi della soluzione WordPress + Gatsby:

  • Elevate performance
  • Sicurezza
  • Costi di erogazione / manutenzione ridotti
  • Possibilità di mantenere uno storico dei rilasci e rapidità nel recupero di uno stato precedente
  • Disaccoppiamento dei contenuti dallo sviluppo front-end, che si traduce nell’assenza di vincoli tecnologici e nella parallelizzazione dei processi di sviluppo. Ad esempio aggiungere o cambiare il servizio di e-commerce può essere fatto senza mettere in discussione le altre componenti architetturali e può essere sviluppato parallelamente al normale evolversi del sito
  • Tempi di sviluppo e rilascio molto brevi, ideale per mercati in cui le iniziative di comunicazione digitale sono molte e frequenti.