Le nuove postazioni di lavoro, dislocate tra la sede di Rivoli e quella di Milano, consentiranno di semplificare l’operatività mantenendo un elevato livello di sicurezza e controllo

Praim

NovaNext rinnova la sua infrastruttura grazie a Praim, che ha fornito Thin Client in modalità Agile, per creare workspace digitali, e la console ThinMan per la loro gestione remota e centralizzata, migliorando e semplificando la gestione di tutte le postazioni di lavoro.

Fondata nel 1988 come PR.ES., l’azienda è diventata NovaNext nel maggio 2018, orientandosi alle soluzioni innovative per supportare le imprese nella trasformazione digitale. NovaNext disegna e implementa progetti in ambito Networking, Data Center, Security, Collaboration, Cloud e IoT, integrando le più importanti tecnologie oggi sul mercato, offrendo anche i Managed Services che assicurano gestione proattiva delle infrastrutture, sicurezza e monitoraggio delle performance di applicazioni e sistemi. Inoltre, erogando corsi ufficiali e certificati dei principali Vendor ICT, tra cui Cisco, Oracle, Microsft e IBM, NovaNext è centro di formazione per i professionisti del settore.

Per aumentare la soddisfazione degli utenti, NovaNext ha deciso di rinnovarsi completamente con postazioni di lavoro, dislocate tra la sede di Rivoli e quella di Milano che permettessero di semplificare l’operatività, pur mantenendo alto il livello di sicurezza e controllo.

“Gli utenti utilizzavano molteplici device tra cui smart card e cuffie telefoniche – sottolinea Marina De Zen, ICT Manager di NovaNext; il nostro obiettivo era quindi quello di creare postazioni multimediali che avessero caratteristiche e prestazioni quanto più vicine a quelle di un computer fisico, e che consentissero agli utenti di utilizzare gli strumenti di Unified Communication aziendali come Cisco WebEx Teams e Cisco Jabber.”

In questo contesto, NovaNext ha adottato il sistema Citrix per il servizio MCS in modalità non-persistent Random e le soluzioni Thin Client Praim, in modalità Agile per la distribuzione di postazioni operative basate su Windows 10 LTSB 2016, scelta che peraltro permette all’azienda di utilizzare i protocolli di ottimizzazione traffico voce e video di Cisco. Anche per la gestione remota e centralizzata di tutte le postazioni di lavoro, l’azienda si è affidata a Praim, tramite l’implementazione della soluzione software ThinMan.

La scelta di NovaNext verso le soluzioni Praim rientra, quindi, in un quadro di completo ammodernamento delle postazioni di lavoro che NovaNext ha inteso realizzare per le persone impegnate nelle attività d’ufficio. L’obiettivo non era soltanto di natura tecnologica, ma volto all’introduzione di un modo più efficiente di lavorare, sia per le persone che utilizzano le postazioni di lavoro, sia per chi le gestisce. Praim ha permesso a NovaNext il raggiungimento dello scopo, migliorando entrambi gli aspetti operativi.

“Oltre alle riconosciute qualità di affidabilità e solidità aziendale, in relazione al prodotto ed anche al servizio customer care, Praim rappresenta il partner ideale poiché sviluppa una tecnologia attenta all’innovazione, potendo contare su un prodotto non soltanto basato su un’implementazione hardware del client utilizzato, ma soprattutto su un software di gestione degli endpoint che permette di semplificare l’operatività e di mantenere il totale controllo del sistema” – dichiara Sergio Ribba, CTO di NovaNext.

Le tecnologie Praim, combinate con Citrix XenDesktop/XenApp e Cisco Hyperflex, consentono a NovaNext la gestione di una piattaforma più flessibile, sicura e dalle elevate prestazioni, che si adatta perfettamente all’organizzazione del supporto tecnico aziendale. La nuova architettura è solo la prima delle fasi di un progetto più ampio di innovazione ed evoluzione, dove NovaNext sta già pianificando i nuovi sistemi di sicurezza di Single Sign-On e Smart Identity, individuando come partner ideale sempre Praim, grazie a ThinMan Smart Identity.

“Siamo fieri di poter supportare NovaNext – sottolinea Jacopo Bruni, Marketing Manager di Praim – e con ThinMan Smart Identity siamo in grado di offrire loro un sistema sicuro di accesso controllato e gestione ottimizzata dei dati e delle risorse a ciascun collaboratore, senza complicazioni né rischi per colleghi ed amministratore.”