trend digitali

Con l’ottava edizione del report annuale 10 Hot Consumer Trends 2019, il ConsumerLab di Ericsson presenta le previsioni di 34 milioni di early adopter sui 10 nuovi trend digitali per il prossimo anno.

L’ultima edizione del report annuale esplora i pensieri e le previsioni dei consumatori sulla tecnologia del prossimo futuro, compresa Intelligenza Artificiale, VR, 5G e automazione. Secondo i dati emersi dal report, la tecnologia autonoma e predittiva dell’umore potrebbe presto svolgere un ruolo molto più importante nella vita quotidiana delle persone.

Michael Björn, Head of Research Agenda at Ericsson Consumer & IndustryLab, e principale autore del report, ha dichiarato: “Provate ad immaginare uno smartphone che oltre a sapere ciò che fate è in grado di sapere chi siete. Oggi l’intelligenza artificiale può comprendere la vostra personalità semplicemente guardandovi negli occhi. Ecco perché gli early adopter delle nuove tecnologie prevedono un futuro in cui i nostri dispositivi ci conosceranno meglio di quanto noi conosciamo loro.”

Le 10 tendenze previste per il 2019 e oltre sono:

  1. Awareables

    Oltre il 60% degli utenti che utilizza gli assistenti virtuali ritiene che dispositivi in grado di comprendere i nostri stati d’animo saranno mainstream entro tre anni.

  2. Litigi smart

    Sempre guardando ai prossimi tre anni, oltre il 65% degli utenti di assistenti virtuali, pensa che gli smart speaker potrebbero discutere come fanno i membri di una famiglia.

  3. Applicazioni spia

    Oltre il 45% dei consumatori ritiene che le app raccolgano dati sul proprio conto anche quando non sono in uso.

  4. Consenso forzato

    Dover sempre dare il proprio consenso all’utilizzo dei cookie per la raccolta dei dati infastidisce il 51% dei consumatori.

  5. Internet of skills

    Più del 50% degli utenti di AR o VR desidera app, visori e guanti che forniscano una guida virtuale per attività pratiche quotidiane come cucinare o effettuare riparazioni.

  6. Assistenti zero-touch

    Circa la metà degli utenti che utilizza assistenti virtuali vorrebbe poter automatizzare il pagamento di bollette e abbonamenti, cosi come la fornitura di prodotti generici presenti nella propria abitazione

  7. Obesità mentale

    Il 31% degli utenti è convinto che presto sarà necessario andare in una “palestra” per esercitarsi a pensare, poiché il processo decisionale quotidiano diventerà sempre più automatizzato.

  8. Eco Me

    Il 39% dei consumatori desidera un orologio ecologico che misuri la propria “impronta ecologica”

  9. Gemello digitale

    Il 48% di utenti che utilizza AR o VR desidera degli avatar online in grado di imitarli perfettamente così da consentirgli di essere in due posti contemporaneamente.

  10. 5G e società automatizzata

    Circa il 20% degli utenti di smartphone ritiene che il 5G sarà in grado di connettere meglio i dispositivi IoT, come elettrodomestici e contatori.

La tecnologia del prossimo futuro rappresenterà una minaccia o un’opportunità? Pernilla Jonsson, Head of Consumer & IndustryLab, dichiara: “Siamo in un’era in cui gli esseri umani e le macchine intelligenti sono già in grado di interagire e lavorare insieme. Finora, abbiamo solo fatto dei piccoli passi verso il futuro. Molto di quello che noi chiamiamo “zero-touch future” deve ancora essere sviluppato e il modo in cui lo faremo è ancora nelle nostre mani”.

Le informazioni contenute nel report si basano sulle attività di ricerca di Ericsson ConsumerLab eseguite da oltre 23 anni a livello globale e si basano principalmente sui dati di un sondaggio condotto online nel mese di ottobre 2018 su utenti Internet avanzati in 10 tra le più influenti città al mondo.