Cost Per Click

Per la maggior parte dei business, le campagne Google Ads sono ormai indispensabili. Con l’aiuto dello strumento CPC (Cost Per Click) map, piattaforma per l’online marketing, SEMrush ha scoperto in quali settori e regioni italiane i costi della pubblicità di Google Ads sono più alti.

Lo studio ha rivelato che la regione con gli annunci cost-per-click più costosi è Lombardia: il CPC è più alto in 14 settori tra 17 analizzati. Nei 2 settori rimasti, la Campania per farmacia e la Puglia per Criptovalute. Mentre la Valle d’Aosta è la regione dove il Cost per Click per la maggior parte dei settori costa di meno.

Anche nelle varie industrie i numeri cambiano. Come mostra il grafico ci sono settori dove il prezzo per gli annunci nelle diverse regioni non cambia tanto, come per esempio per la moda o la farmacia. In alcuni settori, invece, c’è un ampio margine del costo, come per gli assicurazioni (il settore con i prezzi per click più alti) o il marketing e pubblicità.

Lo studio dimostra che per ottenere la massima efficienza da Google Ads, è necessario considerare le località target all’interno di un paese. Per la distribuzione del budget in modo efficace tra le diverse campagne regionali si deve analizzare cosa succede nel mercato e valutare il potenziale di una strategia PPC locale per il proprio settore specifico.

cost per click