BNL Gruppo BNP Paribas è il primo partner di Garmin in Italia

GarminPay

Arriva anche il Italia il sistema di pagamento contactless GarminPay di Garmin: da oggi sarà possibile effettuare pagamenti direttamente dal proprio smartwatch Garmin dotato di protocollo NFC integrato.

BNL Gruppo BNP Paribas è il primo partner italiano; la banca, attenta all’innovazione come leva di competitività e di concreta utilità per il cliente, sta puntando sullo sviluppo di modelli di servizio e offerte sempre più moderni e tecnologici, anche nel settore dei pagamenti digitali. Tra l’altro, BNL sta sviluppando partnership con importanti e qualificati player di altre industry, come in questo caso è Garmin, valorizzando le reciproche expertise ed intercettando sempre nuove esigenze quotidiane di semplicità e velocità di utilizzo.

La nuova funzionalità di GarminPay permette a tutti gli utenti Garmin e titolari di una carta di credito Mastercard BNL o Hello bank! di vivere la loro passione sportiva anche nelle situazioni quotidiane meno active, utilizzando il loro “fedele compagno” di allenamenti per effettuare acquisti in sicurezza, senza doversi preoccupare di avere contanti con sé.

Niente cellulare, niente portafoglio: tutto quello che serve è il Garmin smartwatch

La funzione GarminPay permette di effettuare pagamenti immediati, veloci e sicuri in ogni luogo attraverso gli smart sportwatch Garmin che integrano il protocollo NFC (Near Field Communication). Collegandosi al portale Garmin Connect, GarminPay permette di registrare sull’orologio gli estremi della propria carta di credito e di averla così sempre a disposizione per qualunque evenienza: dal caffè al bar, alla spesa del sabato mattina, fino alla bottiglietta d’acqua o un isotonico per placare la sete e reintegrare i sali minerali dopo una corsa al parco. Naturalmente GarminPay permette pagamenti che non superino il tetto massimo di spesa previsto dalla propria carta, senza commissioni bancarie.

Acquisti facili e sicuri

La facilità di utilizzo di GarminPay si affianca all’affidabilità del suo sistema operativo. In aggiunta ai classici protocolli bancari di sicurezza, GarminPay attiva precise formule a tutela dell’utente che la utilizza. Ad esempio, prima di confermare ed effettuare un pagamento dal proprio smart sportwatch viene richiesto di inserire un codice segreto, il passcode, precedentemente impostato nell’app Garmin Connect dall’utente in fase di registrazione della carta di credito, una tantum. Grazie all’accelerometro integrato dei dispositivi indossabili Garmin, ogni volta che ci si toglie l’orologio dal polso, o si disattiva la funzione cardio ElevateTM la funzione si blocca automaticamente non consentendo alcuna operazione, possibile solo dopo aver inserito nuovamente lo stesso passcode. Quest’ultimo sarà inoltre richiesto di default dopo ogni mezzanotte, in modo da accertare che sia proprio il titolare della carta ad utilizzare GarminPay.

Come utilizzare GarminPay: la registrazione

Gli utenti possono facilmente abilitare i pagamenti mobile sul proprio smart sportwatch Garmin attraverso l’app Garmin Connect/Mobile. Una volta attivata, si potrà scegliere GarminPay e impostare il passcode di 4 cifre al momento della creazione del wallet che verrà poi utilizzato per gli acquisti (CDCVM – Customer Device Cardholder Verification Method, può sostituire l’autorizzazione tramite firma o PIN del titolare di carta in caso di transazioni eWallet) e per l’accesso al Wallet sull’orologio.

Gli utenti potranno aggiungere una carta di credito Mastercard nel loro Wallet inserendo i dati o utilizzando la scansione con la fotocamera dello smartphone per poi inserire manualmente il resto dei dati richiesti. Se la carta è idonea per la codifica via token, la pagina web di FitPay, ovvero il provider della tecnologia bancaria da wearable ad IoT device per Garmin, presenterà dinamicamente i termini e condizioni del Servizio fornito da BNL Gruppo BNP Paribas o Hello bank. Una volta abilitato il token tramite SMS, la funzione GarminPay è pronta per essere utilizzata.

GarminPay: acquistare tramite il proprio smartwatch Garmin

L’utente potrà impostare rapidamente il Wallet dal menu Controllo del proprio orologio ogni volta che vorrà effettuare un pagamento. Se ha già immesso per la prima volta il proprio passcode, l’utente potrà effettuare immediatamente un pagamento utilizzando la sua ultima carta utilizzata. Sarà possibile registrare più di una carta e se l’utente, nel momento dell’acquisto, desidera utilizzarne una diversa, potrà sceglierla utilizzando i comandi del dispositivo da polso. Una volta concluse le operazioni di pagamento, con un segno di spunta verde in caso positivo o un simbolo X rosso in caso di mancato pagamento, e comunque dopo 60 secondi che il Wallet è in modalità di ricerca POS, la funzionalità NFC verrà disattivata per motivi di sicurezza, e all’utente sarà restituita la schermata orologio predefinita.