Pianificazione e investimenti tecnologici le chiavi del successo

Pubblica Amministrazione: Next Gen EU un'occasione storica

Per una PMI, l’ottimizzazione dei processi per raggiungere in tempo gli obiettivi fissati può non essere un compito facile. SoftDoit ha individuato pochi ma efficaci suggerimenti per migliorare il rendimento e la produttività delle piccole e medie imprese:

  1. Pianifica. Definisci obiettivi annuali, ma anche semestrali e mensili, in funzione delle delle richieste esterne ma anche delle disponibilità interne. Condividi il calendario con il tuo team e verifica periodicamente lo stato dell’avanzamento lavori.
  2. Delega. Accentramento non è sinonimo di efficienza e velocità. Circondati di collaboratori su cui puoi contare, quelli che ti permetteranno di occuparti unicamente della gestione dell’impresa.
  3. Agevola il lavoro del tuo staff. Favorisci la comunicazione con i dipendenti e tra le diverse aree, ma riduci il numero e la durata delle riunioni. Non sempre è necessario chiudersi per ore in una stanza, a volte è sufficiente una call o lo scambio di comunicazioni scritte.
  4. Investi nella tecnologia. Installa nuovi strumenti o rinnova quelli attuali prima che diventino obsoleti o limitanti. Ti aiuteranno ad ottimizzare tempi e spese, a pianificare acquisti ma anche a organizzare il planning.
  5. Immagazzina i documenti on line. L’accessibilità a file, cartelle o preventivi e il loro aggiornamento in tempo reale velocizza lo scambio e l’attualizzazione di informazioni. Se il tempo è denaro, tornare in ufficio per aver accesso all’ultima versione del progetto in scadenza che il collega ha modificato, non è oggi un’opzione!