Applicazioni cloud native, database NoSQL e file system di big data

stretta di mano

Rubrik ha annunciato l’acquisizione di Datos IO, ampliando la sua presenza su database e applicazioni cloud mission-critical, sempre più spesso adottati dai team applicativi e DevOps. Mentre Rubrik, con la sua piattaforma, offre disponibilità istantanea delle applicazioni, protezione dei dati, ricerca, archiviazione, analisi e copy data management, Datos IO è una società di data management application-centric per il mondo multi-cloud che offre soluzioni per proteggere, mobilitare e monetizzare i propri dati su vasta scala. Rubrik e Datos IO offrono prodotti complementari e condividono una visione comune, tesa alla creazione di un’unica console di controllo in grado di automatizzare, orchestrare e proteggere i dati ovunque.

La piattaforma RecoverX di Datos IO consente la gestione completa dei dati per le moderne applicazioni cloud basate sui database NoSQL (MongoDB, Cassandra, Couchbase, Amazon DynamoDB) e file system di big data (Cloudera, Hortonworks). Datos IO ha depositato 22 brevetti per la gestione application-aware dei dati per utilizzi aziendali quali backup e recovery, aggiornamento test/dev, analisi in-place e mobilità nel cloud. Le aziende utilizzano questi database e file system cloud per alimentare applicazioni mission critical all’avanguardia in molteplici aree: Internet of Things, intelligenza artificiale/machine learning, analisi in tempo reale, e-commerce, sicurezza e analisi mobile.

“Man mano che le aziende adottano database cloud NoSQL per avviare digital transformation e iniziative di AI, la necessità di gestire e ripristinare applicazioni e dati sta diventando una priorità. Siamo entusiasti di accogliere Datos IO nella famiglia Rubrik, per accelerare l’innovazione nel modo in cui le aziende gestiscono e ripristinano questo moderno stack applicativo,” dichiara Bipul Sinha, co-fondatore e CEO di Rubrik.

“Abbiamo creato Datos IO con l’idea di costruire una piattaforma di data management di nuova generazione per fonti di dati cloud-native, per garantire elasticità, orchestrazione e mobilità dei dati”, aggiunge Tarun Thakur, co-fondatore e CEO di Datos IO. “Datos IO offre funzionalità critiche di backup e recovery per applicazioni e database cloud-native. Rubrik e Datos IO hanno la stessa visione comune della gestione dei dati cloud, e lo stesso impegno a supportare i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale.”

Datos IO continuerà a essere guidata da Tarun Thakur, come nuova business unit chiamata Rubrik Datos IO, a riporto diretto del CEO Bipul Sinha.