Il plugin permette di trasformare un sito WordPress in un e-commerce potente, pratico e funzionale.

E-commerce: ristrutturazione a suon di acquisizioni e federazioni

Il business del terzo millennio si sta spostando, in maniera sempre più massiccia verso il web e l’eCommerce sta assumendo un’importanza fondamentale non solo per i grandi rivenditori ma anche per le medie e piccole realtà che hanno la possibilità di affacciarsi su mercati altrimenti inaccessibili e raggiungere una clientela potenzialmente smisurata.

Se avete già un sito internet, magari basato sulla solida piattaforma CMS WordPress e sentite la necessità di creare un eCommerce di successo, avvalendovi di un negozio online integrato con il vostro sito, funzionale, facile da gestire ed usare e in grado di soddisfare ogni tipo di clientela allora la soluzione ideale si chiama WooCommerce.

WooCommerce è un plugin che permette di trasformare il proprio sito WordPress un e-commerce potente, pratico e funzionale, del tutto simile ai più famosi shop online delle grandi aziende, tanto che moltissime famose realtà del web si affidano proprio a questo strumento per la gestione delle vendite online dei propri prodotti.

Si tratta, in assoluto, del miglior tool per creare negozi online su WordPress, la piattaforma software di “personal publishing” e content management system open source più usata al mondo.

Questo plugin, costantemente aggiornato e migliorato, consente la realizzazione di e-commerce di ogni tipo, perfettamente in grado di venire incontro alle più svariate richieste: dal piccolo shop personale fino alle piattaforme di vendita online più complesse, includendo moduli di pagamento, listini dei prodotti esposti nelle proprie vetrine digitali, arrivando alla totale gestione del carrello ordini e di tutto quanto renda possibile la vendita online.

Grazie alla sua infinita e riconosciuta flessibilità e la disponibilità di centinaia di estensioni gratuite e non per WordPress, WooCommerce è, al giorno d’oggi, il motore del 30% di tutti i negozi online del mondo, più di qualsiasi altra piattaforma.

Quali sono dunque i vantaggi che rendono questo strumento così completo, affidabile e famoso per la realizzazione di negozi online?

In primis la familiarità e la facilità di utilizzo per chi ha già familiarità con la piattaforma WordPress che avvantaggia non poco coloro che conoscono questo CMS. Però, considerando che proprio WordPress è una piattaforma molto intuitiva e semplice da padroneggiare, ne conviene che anche WooCommerce è un plugin con il quale si riesce a prendere confidenza in maniera piuttosto veloce, permettendo di personalizzare il proprio negozio online grazie ad una grande varietà di temi ed estensioni gratuite ed a pagamento.

La flessibilità è un altro dei vantaggi di WooCommerce e grazie alla quale sarà possibile realizzare il proprio eCommerce con soluzioni adatte ad ogni tipo di attività commerciale e categoria merceologica, con la possibilità di abilitare svariate modalità di pagamento e spedizione, differenziate in base al paese da cui provengono gli ordini e personalizzabili sulla base delle proprie esigenze e della propria clientela.

Si avrà la possibilità, infatti, di mettere in vendita alcuni prodotti solo in specifici paesi, nascondendoli, per esempio, a tutti i clienti che vivono in nazioni che richiederebbero spese di spedizione proibitive o documenti doganali per l’esportazione.

WooCommerce ha anche un vantaggio nascosto che spesso viene sottovalutato: una community online di utilizzatori, sviluppatori e/o esperti che garantisce un supporto tecnico costante per l’utilizzo del plugin anche nelle configurazioni più complesse da realizzare.

Insomma, se il vostro obiettivo è aprire la vostra attività verso un mercato globale ed una clientela molto più vasta di quella fisica, questa è la soluzione ideale per creare un creare un eCommerce fai da te completo e funzionale.